Genova Anno VI - n°32 - 30.01.2008 Pagine Nazionali

L'Impatto economico del Diabete


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it

L’impatto sociale ed economico del diabete è molto alto, certamente maggiore rispetto a quanto la maggior parte di noi può immaginare.
I costi sostenuti a livello mondiale per la prevenzione e la cura del diabete e delle sue complicanze ammontano a centinaia di miliardi di dollari ogni anno.

Il totale complessivo delle spese sostenute in un anno in Italia per la cura del diabete ammonta a 5.500 milioni di euro, ossia il 6.6% dell’intera spesa sanitaria nazionale. Questo dato diventa ancora più significativo se si considera che comprende solo i costi direttamente sostenuti per la cura del diabete, sono invece esclusi invece i costi indiretti, ovvero quelli sostenuti dai malati e dalle loro famiglie per la gestione della malattia (ore di lavoro perse, assistenza ecc). Questi costi aumentano 3 o 4 volte in presenza di complicanze cardiovascolari o di complicanze microvascolari e possono addirittura quintuplicare in presenza di entrambe le tipologie di complicanze.

Inoltre, i costi che le famiglie devono sostenere per tutta la vita quando si ammala un componente incidono pesantemente sull’economia sociale in senso più ampio. Vi è infatti una perdita legata alle ore lavorative perse e al parallelo incremento dei costi per le spese sanitarie, senza contare l’impatto complessivo che la malattia ha sulla qualità di vita del singolo individuo affetto da diabete e, a cascata, l’impatto sulla qualità di vita del nucleo familiare e della società di riferimento.

 

 






 
 
 
 

 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati