Genova Anno V - n°30 - 20.09.2007 Pagine Nazionali

Meno tumori del collo senza alcol


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it

Consumo di alcool e tumori di cavità orale, faringe, laringe ed esofago, con una chiara correlazione dose-risposta. E’ un dato che gli studi epidemiologici hanno già dimostrato fra i soggetti dediti all’alcol. Però quelli che smettono di bere alcool possono diminuire significativamente il proprio rischio di tumori esofagei e di testa e collo, ed il rischio continua a diminuire con il prolungarsi del periodo di astensione dall'alcool. Lo afferma uno studio pubblicato su Int J Cancer 2007 (121: 1132-7)


In pratica i risultati del presente studio presentano una situazione simile a quella del fumo con i tumori polmonari: smettere diminuisce il rischio, ma impiega anni a farlo, e comunque non si torna mai ai livelli di coloro che non hanno mai bevuto. Nel complesso, i rischi del consumo di alcool sul carico patologico, che sono globalmente della stessa portata di quelli del fumo, sono trattati in modo molto diverso dai media e dal pubblico: per qualche ragione gli effetti cardioprotettivi dell'alcool sembrano dominare l'attenzione dei media.

 

 






  

 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati