Genova Anno V - n°30 - 20.09.2007 Pagine Nazionali

Arriva anche in Italia la nuova pillola contraccettiva che non fa ingrassare


Emanuela Mistrangelo - Ginecologa

E’ arrivata anche in Italia YASMINELLE, l’ultima novità fra i contraccettivi orali a base di drospirenone, progestinico di sintesi più simile a quello naturale, in grado di soddisfare le aspettative della donna di oggi. Yasminelle (Bayer Schering Pharma) è una nuova pillola, “figlia” di Yasmine, già da qualche anno in commercio in Italia. Come Yasmine, Yasminelle contiene un tipo particolare di progestinico, il drospirenone, con attività antimineralcorticoide, che contrasta la ritenzione idrica determinata dagli estrogeni, eliminandone i possibili fastidiosi effetti collaterali (pesantezza, senso di gonfiore, edema agli arti inferiori). Inoltre, il drospirenone ha attività antiandrogenica e pertanto blocca l’effetto degli ormoni maschili in eccesso, migliorando situazioni di acne, seborrea o pelle grassa. Rispetto a Yasmine, Yasminelle ha un più basso dosaggio di estrogeni in modo da ridurre ulteriormente gli effetti collaterali.

Sono stati condotti 2 studi clinici con Yasminelle, per un totale di 957 donne trattate per periodi tra 7 e 26 cicli. I dati complessivi indicano una riduzione del peso corporeo durante il periodo di trattamento di 26 cicli; il minimo peso corporeo medio è stato raggiunto al 9° mese di trattamento, mentre il range di riduzione media è risultato tra – 0,06 kg e – 0,64 kg. Un notevole beneficio si è avuto inoltre su alcuni sintomi premestruali, anch’essi attribuibili alla ritenzione idrica, come ad esempio la tensione mammaria ed il senso di gonfiore. I due studi clinici condotti con Yasminelle sono di dimensioni sufficienti per consentire una valutazione affidabile dell’efficacia contraccettiva e del profilo di sicurezza: Yasminelle è risultata efficace dal punto di vista contraccettivo con un Indice di Pearl pari a 0,11 (simili a quelli dei più moderni contraccettivi orali.


Sul mercato è quindi disponibile da oggi, anche in Italia, una nuova pillola anticoncezionale dalle caratteristiche molto particolari, un nuovo presidio medico attento alla salute della donna di oggi, attiva, indipendente, attenta alla sua figura, con benefici extracontraccettivi grazie all’ormone di sintesi drospirenone. Va comunque ricordato che la terapia contraccettiva ormonale va spesso personalizzata sulla singola persona e i risultati ottenuti dalle sperimentazioni cliniche non possono sempre essere generalizzati a tutte le donne. E’ bene ricordare che la “pillola” è un farmaco, va venduta solo dietro prescrizione medica ed è consigliabile assumerla dopo un'adeguata visita ginecologica.
 

 






  

 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati