Genova Anno V - n°29 - 13.06.2007 Pagine Nazionali

Pericolo di cancro al seno per la donna che beve


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it

Due-tre drink al giorno per la donna sono a rischio di cancro al seno. Questo il risultato di uno studio danese pubblicato sull'European Journal of Public Health e condotto su 17.647 donne over 44.

Le sbronze del weekend, insomma, sono doppiamente pericolose. "Dopo i due-tre drink al giorno - spiegano i ricercatori del Centro per le ricerche sull'alcol danese - il rischio di ammalarsi di tumore alla mammella aumenta del 2% a ogni bicchiere in pił Binge drinking vietato per le donne.

A rischio la salute generale, ma anche la probabilitą doppia di ammalarsi di cancro al seno quando si eccede con l'alcol. Soprattutto se si concentra in un breve periodo come il fine settimana una cospicua quantitą di drink, "pari a circa due bottiglie di vino".

"Bere dai 22 ai 27 drink fa aumentare le probabilitą di cancro al seno del 130%, e le binge-drinkers che concentrano le bevute in un solo giorno a settimana vedono aumentare i rischi del 55%". La spiegazione - dicono gli scienziati - risiede nella capacitą dell'alcol di aumentare i livelli di estrogeni nell'organismo

 






  

 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati