Genova Anno V - n°29 - 13.06.2007 Pagine Nazionali

Il Caffè inibisce il diabete. Lo conferma uno studio finlandese


Aldo Franco De Rose - aldoderose@clicmedicina.it

Il caffè protegge dal diabete. In particolare è stato visto che il consumo di caffè è inversamente proporzionale al rischio di diabete di tipo 2, cioè quel diabete non insulino dipendente.


Lo rivela uno studio finlandese, il paese con il maggior consumo pro-capite di caffè al mondo. Nonostante il fatto che il caffè sia la bevanda più consumata al mondo, ed il diabete sia una patologia molto comune, sono relativamente pochi gli studi che abbiano investigato la connessione fra la malattia e la bevanda più amata al mondo.

 

Il meccanismo tramite il quale il caffè protegge contro il diabete è ancora in larga parte ignoto; diverse componenti del caffè possono però influenzare i meccanismi di regolazione della glicemia, come l'acido clorogenico sulla glucosio-6-fosfatasi, l'attività antiossidante dei polifenoli sull'alfa-glucosidasi, la caffeina sulla secrezione insulinica delle cellule beta del pancreas, l'effetto cumulativo dei fitoestrogeni, ed il magnesio, che sono stati proposti come basi biologiche dei dati conclusivi. (JAMA 2004;291:1213-1219)

 






  

 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati