Anno II - n°8 - 02.10.2003 Pagine Nazionali


Urologi a Tavola - Le ricette

clicMedicina - redazione@clicmedicina.it 

Pappa al pomodoro 

Ingredienti per 4 persone 

250 gr. di pane casalingo raffermo, 500 gr. di pomodori maturi, 100 gr. di olio extravergine, 1 peperoncino piccolo piccante, 4 spicchi d’aglio, 4 foglie di basilico, 1 litro di brodo, sale 

Preparazione

Tagliate il pane in piccoli pezzi. A parte scottate i pomodori, dopo averli privati dei semi e spezzettati. Scaldate il brodo. In un tegame preparate l’olio e l’aglio schiacciato, che farete appena imbiondire, facendo attenzione che la fiamma sia bassa. Quindi aggiungere il pane e mescolate con un mestolo di legno. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivace e poi unite i pomodori, il basilico, il peperoncino e il sale. Coprite il tegame con il coperchio e lasciate cuocere aggiungendo solo un po’ di brodo. A cottura terminata togliete il peperoncino e condite con un filo d’olio extravergine crudo.

 

Sportelline di frutti di mare

Ingredienti per 6 persone 

1 kg. e 1/2 di frutti di mare, 750 gr. di frutti di mare, puliteli e apriteli con un coltello senza togliere la valva superiore.

Preparazione

Fate rosolare bene le cipolle tagliate a pezzetti nell'olio caldo e unitevi il riso crudo, il sale e il pepe. Riempite la valva vuota con i frutti di mare e con un po' di questo composto e richiudetela. Disponeteli in una casseruola e metteteci un piatto per tenerli fermi. Aggiungete dell'acqua fin sopra il piatto e poi coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco moderato per un'ora e mezza. L'acqua dovrà evaporare tutta. Servite a temperatura ambiente.

 

 

Sorbetto al limone con salsa di salmone

Ingredienti per sei persone

Per il sorbetto: 1 litro d'acqua, 500 gr. di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia, 6 limoni verdi.

Per la salsa: 1/2 litro di succo di lamponi freschi, 150 gr. di zucchero semolato.

In un litro d'acqua mettete 500 gr. di zucchero, il baccello di vaniglia e la buccia di 4 limoni. FAte bollire, lasciate in infusione per 10 minuti e poi unite il succo dei limoni. Se lo sciroppo risultasse troppo denso aggiungete dell'acqua minerale. Versatelo in una sorbettiera e, quando è pronto, dividetelo in 6 coppe. A parte mescolate il succo di lamponi allo zucchero. Mettetelo in una salsiera e servitelo insieme al sorbetto.








Queste pagine sfruttano standard avanzati, sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati