Queste pagine sfruttano gli standard avanzati W3C, sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati W3C



Anno II - n°6 - 27.05.2003 Pagine Nazionali

Sessualità nel disabile: ‘eros-centre’ nel nord Europa

Aldo Franco De Rose - aldofdr@libero.it 

La sessualità nel disabile viene spesso taciuta ed ignorata, altre volte addirittura soppressa con farmaci (antiandrogeni).

E’ questo la denuncia degli andrologi nel corso del congresso internazionale “Terapy in Andrology” di Pisa. 

Inoltre, molti disabili non si possono neppure masturbare per le lesioni motorie e quindi hanno un’impossibilità anche all’autogratificazione. 

Nessuna critica alla medicina prestazionale, dicono gli andrologi, quella nella quale il medico è chiamato a migliorare la prestazione del maschio facendo ricorso ai farmaci ma “ non dobbiamo dimenticare però, ha detto il prof. Maurizio Bossi, Sessuologo, che esiste anche una medicina da un volto forse più ippocratico e meno consumistico”. 

In molti casi, il problema della sessualità del disabile esiste e se non affrontato adeguatamente, può cercare le soluzioni più disparate. Fino al reato. 

“La cosa più angosciante per noi medici – ha aggiunto Bossi - non è tanto il paziente che ci chiede di sopprimergli la libido (magari con degli anti-androgeni) ma le madri, che ci chiedono, disperate, come risolvere il problema del figlio.

Questo ‘problema’, conclude Bossi, talvolta, anche se in rarissimi casi, viene risolto con l’incesto, nel profondo Sud come a Milano”. 

Ma nei paesi nord-europei, per affrontare in modo operativo il problema, qualcosa si sta facendo: sono stati istituiti gli ‘eros-centre’ dove questi disabili posso essere accompagnati.