Queste pagine sfruttano gli standard avanzati W3C, sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati W3C



Anno I - n°5 - 26.03.2003 Pagine Nazionali

Tutti i tipi di psoriasi

Aldo Franco De Rose -  afdr@clicmedicina.it 

Psoriasi Volgare - E’ la forma classica, caratterizzata dalla predilezione per alcune sedi: le superfici estensorie degli arti, in particolare gomiti e ginocchia, il cuoio capelluto, la regione lombo-sacrale, il palmo delle mani, la pianta dei piedi, mentre il volto è interessato di rado. Insorge generalmente nella seconda o terza decade di vita. Psoriasi Eruttiva o Guttata - Comparsa eruttiva su tutta la superficie corporea, di numerose chiazzette lenticolari (guttata = a forma di goccia), che vanno incontro a desquamazione, con relativo risparmio del volto e cuoio capelluto. Colpisce soprattutto i giovani dopo un'infezione streptococcica, di solito tonsillare, provocando malessere generale e dolore alle piccole articolazioni.

Psoriasi Pustolosa - E' una forma rara, tra le più severe, caratterizzata dalla comparsa isolata di numerose pustole a capocchia di spillo sulle chiazze eritematose. Di questa forma si conoscono due varietà, una localizzata soprattutto in sede palmo-plantare (Barber) e una diffusa (Zumbusch), più grave, che compromette gravemente le condizioni generali del paziente con febbre elevata, brividi, sensazioni di bruciore, squilibri idroelettrolitici con ipoalbuminemia. 

Psoriasi Inversa - Relativamente frequente, ha una localizzazione "inversa" rispetto alla classica, interessando le pieghe inguinali, ascellari, cavi ascellari e dei gomiti. La cute si presenta intensamente rossa, liscia, a limiti netti, mentre la componente desquamativa è minima o assente. 

Psoriasi Eritrodermica - E' la forma più grave; si manifesta con febbre ed interessamento di tutta la cute, che appare molto arrossata per l'intensa vascolarizzazione. Lo stato generale del soggetto può essere seriamente compromesso, a causa di disturbi della termoregolazione, disidratazione e squilibri elettrolitici, cui va spesso incontro. Talvolta la psoriasi può interessare le articolazioni, in modo particolare quelle delle mani, piedi, ginocchia e femore. L’insorgenza è spesso subacuta; può seguire, essere contemporanea o precedere le manifestazioni cutanee. Detta Psoriasi Artropatica, può associarsi ad onicopatia (alterazioni ungueali) e portare a gravi deformazioni articolari.






Siti consigliati:

 

Torna all'articolo principale: