Genova Anno V - n°28 - 03.04.2007 Pagine Nazionali

del 02/05/2007

 

Protesi peniene in Calabria ma senza impotenti


Aldo Franco De Rose - aldoderose@clicmedicina.it 

40 protesi peniene comprate nella ASL della locride, in Calabria, ma nessuna di queste è stata impiantata. Dunque nessuna paura per i maschi calabresi perché in realtà non esistono tanti impotenti gravi, da dover ricorrere all'impianto di queste protesi, per arrivare ad ottenere un rapporto sessuale soddisfacente.

 

In realtà, come accertato dalla Guardia di Finanza coordinata dalla DDA, si tratta di una fornitura virtuale fatta solo sulla carta e che ha portato al fermo di diversi dirigenti. In quanto dei meccanismi a pompetta non è stata trovata alcuna traccia ne tantomeno sono stati trovati pazienti a cui ne siano state impiantati.

 

La finta fornitura di protesi è costata al sistema sanitario, più di 108 mila euro. Si tratta di interventi molto rari e che nella maggior parte delle ASL italiane non sono dispensati dal sistema sanitario nazionale, in quanto, proprio come per i farmaci orali, le protesi non sono considerate un rimedio indispensabile per la salute del singolo. Di impianti di protesi peniene, ogni anno in Italia, ne vengono effettuati poco più di una settantina e si ricorre a questo tipo di intervento solo ed esclusivamente quando non è possibile una soluzione con i farmaci anti-impotenza oppure con le punture intracavernose di prostaglandina.

 

Quindi si tratta di pazienti diabetici gravi con alterazione neurologiche o vascolari, o soggetti con traumi del bacino, o pazienti sottoposti a prostatectomia radicale per tumore oppure ammalati psichici gravi.

 

Per questo una richiesta del genere, fatta da chicchessia, deve sempre essere considerata strana ed allarmare gli amministratori sia della ASL sia della regione. Anche perchè poche regioni in Italia offrono un numero, limitato, di protesi peniene ai residenti delle singole ASL e solo per le patologie gravi che abbiamo pocanzi elencato.

 

   






  

 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati