Genova Anno V - n°27 - 29.01.2007 Pagine Nazionali

del 08/02/2007

 

San Raffaele: inaugurazione nuovi spazi in oncologia


Il trattamento della malattia oncologica, fin dalla sua iniziale diagnosi, rappresenta un momento psicologicamente molto impegnativo tanto per il paziente quanto per i suoi familiari. La frequentazione dell’ospedale, le attese cui spesso sono sottoposti, carica di ansie e timori chi vede la propria vita dipendere da prestazioni medico chirurgiche sempre più avanzate ed efficaci. Molto in questo senso è stato fatto, sia in Italia che all’estero, al fine di aiutare il paziente nella convivenza psicologica con la malattia e la cura.

Proprio in occasione della XV edizione della Giornata del Malato, tra le diverse iniziative previste vi è la presentazione alla stampa dell’intervento di umanizzazione degli spazi della sala d’accoglienza e di attesa del day-hospital oncologico realizzato presso l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, in collaborazione con l’azienda biotech Amgen.

L’intervento rientra in un più ampio progetto di umanizzazione.

Per illustrare le motivazioni del progetto, gli effetti e i benefici psicologici che l’umanizzazione degli spazi porta ai pazienti, è stata promossa una conferenza stampa che si svolgerà:

Venerdì 9 febbraio 2007 – ore 11.30

Istituto Scientifico Universitario San Raffaele

Aula Galileo - Via Olgettina 60, Milano

Per le sole troupe TV l’ingresso è al Dibit, via Olgettina 58

Vi prenderanno parte la Dr.ssa Gianna Zoppei, Sovrintendente Sanitario Fondazione San Raffaele del Monte Tabor, il Dr. Mario Cal – Vicepresidente Fondazione San Raffaele del Monte Tabor, il Prof. Eugenio Villa – Servizio di Oncologia Medica Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, e il Dr. Marco Renoldi – Amministratore Delegato Amgen, l’Arch. Fiorella Spinelli, curatrice del progetto. E’ stato invitato all’incontro l’Assessore Regionale alla Sanità. On. Alessandro Cè.

Ringraziando fin d'ora per la collaborazione si precisa che, per evidenti ragioni di privacy, gli spazi del day hospital oncologico potranno essere visitati e filmati solo dalle ore 18.00. Per questo motivo in sede di conferenza stampa verrà proiettato un filmato che mostra gli interventi effettuati. Ai colleghi delle TV verrà consegnata una copia del filmato da utilizzare a supporto del proprio servizio.


 






 



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati