Genova Anno IV - n°26 - 21.11.2006 Pagine Nazionali

   


Etichettatura del riso a garanzia dei consumatori


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it

E’ allarme sui prodotti OGM, cioè quei prodotti geneticamente modificati che si trovano negli scaffali dei supermercati. I consumatori devono sapere e oggi tocca al riso. A questo proposito il Sottosegretario di Stato con delega alla Sicurezza degli alimenti e della nutrizione, Gian Paolo Patta, ha incontrato i produttori italiani di riso, i rappresentanti dell’industria alimentare ed il Centro di referenza nazionale per la ricerca degli OGM, in merito alla presenza di riso geneticamente modificato sul mercato comunitario.
Al riguardo il Sottosegretario ha precisato quanto segue:
• da quando il Ministero della Salute ha adottato le misure comunitarie sul controllo degli OGM e ha rafforzato il sistema dei controlli dai dati relativi alle importazioni dai Paesi terzi non risultano arrivi di partite di riso proveniente dagli USA e dalla Cina. Ad oggi le importazioni riguardano alcune varietà a chicco lungo provenienti da Thailandia, India e Pakistan, destinate in prevalenza alla riesportazione;
• controlli ed analisi anche dei prodotti a base di riso all’importazione saranno oggetto di un monitoraggio specifico volto a verificare la presenza di eventuali OGM.
Il Sottosegretario Gian Paolo Patta ha apprezzato l’adozione volontaria da parte delle principali aziende italiane del marchio “riso italiano” sull’etichetta dei loro prodotti.
Sebbene tale marchio garantisca che il riso è prodotto in Italia esclusivamente con varietà italiane, il Sottosegretario ha auspicato l’adozione di un’etichetta che fornisca informazioni più chiare ai consumatori in modo da consentire una maggiore consapevolezza nella scelta dei prodotti alimentari.
www.ministerodellasalute.it 

 






 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati