Genova Anno IV - n°24 - 05.06.2006 Pagine Nazionali

   


La dieta mediterranea riduce il rischio del Morbo di Alzheimer


La dieta mediterranea è associata ad una riduzione del rischio di sviluppare morbo di Alzheimer. E’ quanto affermano alcuni studiosi in un articolo pubblicato su Ann Neurol.online 2006. Precedenti studi in materia erano stati focalizzati su singole componenti dietetiche, ma vi sono prove convergenti del fatto che abitudini dietetiche composite come la dieta mediterranea siano correlate alla diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari, di diverse forme tumorali e di mortalità complessiva. La dieta mediterranea potrebbe svolgere un ruolo in molteplici potenziali meccanismi fra cui lo stress ossidativo e l'infiammazione, entrambi importanti nella patogenesi del morbo di Alzheimer. I fenoli complessi e molte altre sostanze con importanti proprietà antiossidanti come le vitamine C, E ed i carotenoidi si trovano in concentrazioni elevate nei componenti tipici della dieta mediterranea.

 





 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati