Genova Anno IV - n°23 - 28.04.2006 Pagine Nazionali

   


Tumori: meno rischi a seno per donne che mangiano soia


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it

Una diminuzione del rischio di insorgenza del tumore alla mammella che può toccare anche il 14%, per le donne che mangiano la soia, anche se necessitano maggiori approfondimenti. E’ questo il risultato di una ricerca degli gli scienziati della Johns Hopkins University di Baltimora, e i colleghi dell'università di Georgetown, a Washington. Vietato, però, prendere facili scorciatoie. Come quella di assumere integratori a base di soia. ''Gli effetti benefici dell'alimento - dicono sul Journal of the National Cancer Institute i ricercatori - si registrano quando si sceglie la soia nel piatto. Anche perché chi la mangia frequentemente adotta, spesso, anche stili di vita più salutari. Una sinergia che si rivela strategica per la salute delle donne''. Per arrivare a queste conclusioni, gli scienziati hanno riletto ben 18 diversi studi sulle relazioni tra dieta a base di soia e cancro alla mammella. Molti dei quali sono stati condotti in Asia, dove il legume riveste un ruolo preminente nelle abitudini alimentari della popolazione. ''Ma in Asia - dicono - le donne fanno anche maggiore attività fisica, bevono meno alcol, hanno bambini in età più giovane. E soprattutto hanno abitudini alimentari diverse da quelle occidentali''. La soia, infatti, è ricca di isoflavoni, che sono in grado di 'bloccare' gli estrogeni, promuovere la distruzione delle cellule 'impazzite' incluse quelle tumorali, e spegnere le infiammazioni. Infine, i ricercatori hanno notato che anche l'esposizione del feto alla dieta ricca di soia della mamma può rappresentare un fattore protettivo per la sua salute futura.

 





 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati