Genova Anno IV - n°23 - 28.04.2006 Pagine Nazionali

   


Olio di pesce blocca forme più aggressive per prostata


L'olio di pesce, e più in generale gli omega 3, sono in grado di bloccare le forme più aggressive del cancro alla prostata. Queste le conclusioni di una ricerca condotta dall'ospedale Christie di Manchester, e pubblicata sul 'British Journal of Cancer'. Per verificare l'efficacia di una dieta a base di pesce, soprattutto azzurro, i ricercatori hanno misurato gli effetti di due regimi alimentari diversi su alcune linee cellulari di cancro della prostata. Una dieta era a base di omega 3, di cui è ricco il pesce azzurro, l'altra di omega 6, 'ingrediente' di olio d'oliva, arachidi e semi in generale.
''Mentre gli omega 6 favoriscono addirittura le metastasi delle cellule cancerose dalla prostata al midollo osseo, gli omega 3 di fatto bloccano il tumore'', dice il coordinatore dello studio Mick Brown, secondo cui ''è possibile bilanciare un regime alimentare che unisca i due tipi di grassi in maniera tale da arrestare la progressione del tumore''. Se da un lato, infatti, sembra che le cellule tumorali usino gli omega 6 come riserva di energia per moltiplicarsi e creare le molecole che permettono la metastasi del cancro, gli omega 3 interferiscono in questo processo. (Sch/Adnkronos Salute)

 

 






 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati