Utility per Interner Explorer:
Anno III - n°22 - 17.02.2006 Pagine Nazionali
Più longevi con pesce e verdure clicMedicina - redazione@clicmedicina.it Arriva da uno studio condotto dai ricercatori olandesi dell'Erasmus University
Medical Centre di Rotterdam, e pubblicato sul British Medical Journal, la dieta
''Polymeal''. Gli scienziati assicurano: ''chi la segue, allunga la propria vita
di sei anni''. La ''Polymeal'' comprende sette tipi di cibi capaci di preservare
l'organismo da eventuali problemi cardiaci. Fanno parte dei magnifici sette:
frutta, aglio, pesce, verdure, mandorle, cioccolato fondente e un bicchiere di
vino.Un dieta che fornisce un mix quotidiano di questi elementi è risultata essere particolarmente efficace, i risultati parlano infatti di una riduzione del rischio di insorgenza di malattie cardiache pari al 76% che, tradotto in termini di anni, significa un ritardo di nove anni per gli uomini e quasi 8 per le donne. Alla dieta corrispondono anche aspettative di vita maggiori, di circa sei anni e mezzo per gli uomini e cinque per le donne. I ricercatori hanno infatti individuato i cibi che più di ogni altro posseggono proprietà benefiche per l'organismo. Ad esempio, un consumo giornaliero di aglio riduce il colesterolo e abbassa il rischio di malattie cardiovascolari del 25%, mentre una razione quotidiana pari a 68 grammi di mandorle lo riduce del 12%. Circa 150 ml di vino riducono le possibilità di insorgenza di problemi al cuore di circa il 33% e il pesce poi, le abbassa di un ulteriore 14%, se consumato dalle due alle quattro volte a settimana. Ottimi anche gli effetti del cioccolato fondente, 100 grammi del ''dolce rimedio'' abbassano infatti la pressione sanguigna, con un rischio infarto ridotto di circa il 20%, così come una razione giornaliera di 400 grammi di frutta e verdura. Proprio dalla combinazione di questi cibi ad alta qualità benefica è nato il Polymeal (pasto completo), capace di produrre benefici simili a quelli della pillola ''Polypill'', contenente a sua volta un mix di sei medicine, ma molto costosa e non priva di effetti collaterali. I ricercatori dell'Erasmus University Medical Centre di Rotterdam hanno calcolato che il costo della dieta ''Polymeal'' si aggira intorno alle 15 sterline (pari a circa a 23 euro) a settimana, ed i benefici contro il rischio infarto dovrebbero attestarsi vicino alla soglia del 76% (per la pillola l'80%), senza presentare alcuna controindicazione. L'alito pesante e il profumo sgradevole derivanti dall'aglio possono essere evitati con un uso moderato, così pure per il vino, i cui effetti di un impiego eccessivo sono ben noti. David Barker, portavoce della ''British Heart Foundation'', dice: "Sappiamo da molti anni che mangiare questi cibi può ridurre i rischi di malattie cardiache" e prosegue, ''ora dobbiamo convincere la gente a mangiarli regolarmente''. Queste pagine sfruttano standard
di programmazione avanzata
, sebbene i contenuti sono
visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un
browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul
Vs. disco, oppure siete in Internet con un
browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un
browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito
http://webstandards.org/act/campaign/buc/
Stampa ottimizzata con standard avanzati
Copyright © 2002 clicMedicina s.r.l. - Marchi depositati - Riproduzione vietata
Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002 |