Utility per Interner Explorer:
Anno III - n°21 - 20.12.2005 Pagine Nazionali
Thè verde aiuta a ridurre il tumore ovarico Bere ogni giorno una o due tazze di the' verde potrebbe ridurre i rischi di
tumore alle ovaie. E’ quanto sostiene uno studio svedese pubblicato sulla
rivista Archives of Internal Medicine. Un effetto benefico del thè verde che va
ad aggiungersi a quelli già ampiamente e che riguardano, in particolare, il suo
effetto di prevenzione nei confronti del tumore alla prostata. Non a caso, in
molte regioni della Cina, dove questa sostanza è ampiamente usata, l’incidenza
del tumore alla ghiandola maschile è quasi nullo. ''Abbiamo osservato una riduzione pari al 46% dei rischi di tumore ovarico nelle donne che bevevano una o due tazze di the' al giorno rispetto a quelle che non facevano uso'', riferiscono Susanna Larsson e Alicja Wolk, ricercatrici del Karolinska Institute di Stoccolma, autrici dello studio. Non solo ''per ogni tazza in piu' bevuta ogni giorno la riduzione del rischio era del 18%'', aggiungono. I due tipi di the', verde o nero, contengono infatti i polifenoli, potenti antiossidanti che proteggono le cellule e quindi aiutano a combattere l'insorgenza dei tumori. Le due ricercatrici invitano pero' alla cautela: per avere risultati definitivi sulle 'virtu'' anti-tumorali del the' sono necessari altri studi che spieghino alcuni aspetti scientifici non ancora chiari. Il Tè Verde (camellia sinensis), è una sostanza dagli innumerevoli benefici. E' una bevanda interessante per il suo contenuto di antiossidanti, flavonoidi e caffeina. Una particolare tipologia di "Antiossidanti ( contro i radicali liberi)contenuti nel tè verde, sono i "Polifenoli". Questi ultimi hanno la capacità di riunire le "catechine" e le ""quercetine", incrementando dopo circa 30 minuti del 50% il potere antiossidante del sangue. Ottimo termogenico, impedisce i picchi troppo elevati di glicemia in quanto inibisce un enzima (amilasi) responsabile della liberazione dei Glicidi ricchi di amido. Sinergicamente con il contenuto di caffeina, la sua azione termogenica (la più importante) è ulteriormente stimolata, divenendo così il tè verde, una sostanza fondamentale per la perdita di adipe in eccesso. Aldo Franco De Rose Queste pagine sfruttano standard
di programmazione avanzata
, sebbene i contenuti sono
visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un
browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul
Vs. disco, oppure siete in Internet con un
browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un
browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito
http://webstandards.org/act/campaign/buc/
Stampa ottimizzata con standard avanzati
Copyright © 2002 clicMedicina s.r.l. - Marchi depositati - Riproduzione vietata
Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002 |