Anno III - n°21 - 10.02.2006 Pagine Nazionali

   


Tumore del colon: elevata assunzione di magnesio diminuisce il rischio


L'apporto di magnesio con la dieta è inversamente associata al rischio di tumore del colon, ma è necessario uno studio clinico per confermare che tale effetto sia correlato proprio all'apporto di magnesio e non a qualche fattore correlato. Si ipotizza che il magnesio possa giungere a questo risultato riducendo lo stress ossidativo, migliorando la sensibilità all'insulina oppure tramite meccanismi che riducono la proliferazione delle cellule epiteliali del colon. Un'elevata assunzione di magnesio, comunque, non offre alcuna protezione contro il rischio di tumore rettale, a differenza di quanto riportato in altri studi precedenti. (Am J Epidemiol 2006; 163: 232-5)


 





 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati