Anno III - n°21 - 10.02.2006 Pagine Nazionali

   


Salute: dieta povera di grassi? per lei meno benefica del previsto


Eliminare i grassi dal menù può rivelarsi meno utile del previsto per le donne. Questa semplice ma tal volta 'faticosa' rinuncia non e' sufficiente per ridurre il rischio di tumori del seno, del colon-retto e di cardiopatie. Lo rivelano gli ultimi risultati dello studio americano Women's Health Initiative, finanziato dal governo. Una maxi-ricerca condotta per 15 anni su decine di migliaia di donne. In particolare, la parte relativa alla dieta povera di grassi e' stata realizzata osservando 49mila donne tra i 50 e i 79 anni, monitorate in media per oltre otto anni, ed e' pubblicata sul 'Journal of the American Medical Association'.
''Convertirsi nella mezza eta' a un menu' povero di grassi non aiuta molto la salute della maggior parte delle donne - commenta Marcia Stefanick della Stanford University, uno degli autori dello studio - Piuttosto che cercare di mangiare meno grassi, sarebbe meglio concentrarsi nel ridurre la quantita' di grassi saturi e di acidi grassi trans''. In particolare, il 40% delle donne monitorate ha seguito un menu' 'light', mangiando almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, mentre il 60% non ha cambiato le proprie abitudini alimentari. Ma lo studio non ha rivelato particolari benefici, anche se pochissime donne sono riuscite a tagliare i grassi nella percentuale richiesta. Discorso diverso per chi in precedenza mangiava piu' 'cibi spazzatura'. In questo caso la 'conversione' a un menu' piu' salutare si e' rivelata piu' utile nel ridurre il rischio di cancro al seno. (Mal/Adnkronos Salute)


 





 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati