Anno III - n°21 - 16.12.2005 Pagine Nazionali

   


L’astemio rischia l’infarto più di chi beve alcolici in modo moderato


Gli astemi rischiano di più l’infarto rispetto a chi beve alcolici in modo moderato. Chi beve alcolici in modo moderato rischia di meno l’infarto rispetto a chi beve molto. L’annuncio è stato dato dal dottor Andrea Poli, direttore scientifico della Nutrition Foundation of Italy, in una relazione al Congresso della Società Italiana di Cardiologia in corso a Roma. Il dottor Poli ha posto l’accento sulla moderazione nell’uso dell’alcol sottolineando i vantaggi che offre all’organismo l’alcol stesso. Il relatore, a questo proposito, ha contestato un recente articolo di ricercatori neozelandesi i quali hanno messo in discussione gli effetti protettivi di dosi moderate di alcol sul rischio coronarico. Si tratta di affermazioni che non hanno documentazione. Una documentazione ha presentato invece il dottor Poli riferendo di uno studio condotto in Germania: la ricerca ha messo a confronto soggetti che consumavano bevande alcoliche con soggetti che invece consumavano bevande private dell’alcol. Il risultato è che il consumo moderato di bevande alcoliche integre, e cioè con alcol, riduce di circa il 35 per cento il livello della proteina C reattiva: questa proteina è coinvolta nella genesi dell’infarto.


 





 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati