Spazio disponibile

Spazio disponibile

 

Il Caffè: Aumenta lo Stress ed Accresce il Rischio di  Malattie Cardiovascolari

clicMedicina

Nuove preoccupazioni per gli appassionati del caffè: la bevanda nera, gustata come espresso in una piccola tazzina o assunto a pieni sorsi in un tazzone, secondo uno studio apparso sulla rivista Psychosomatic. Medicine 

( www.psychosomaticmedicine.org ) sarebbe responsabile dell'aumento dello stress, facendo aumentare il rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari. I ricercatori della Duke University nel North Carolina, che sono gli autori dello studio, hanno misurato gli effetti della caffeina su 47 bevitori abituali di caffè. La bevanda nera, spiegano i ricercatori, oltre ad innalzare i livelli della pressione sanguigna, induce la produzione del 32 per cento in più di epinefrina, che, come noto, è l'ormone dello stress. Questa sostanza poi, proprio a causa della sua lenta metabolizzazione, accrescerebbe i suoi danni, a causa di una maggiore persistenza in circolo. In particolare, i ricercatori americani hanno dimostrato che dopo 4 ore dall'assunzione del caffè rimane in circolo la metà di caffeina, dopo 8 ore ne resta ancora un quarto, dopo12 ore uno ottavo, ecc... James Lane, uno dei ricercatori, consiglia quindi il decaffeinato quando proprio non se ne può fare a meno, mentre vieta la comune bevanda nera a tutti coloro che hanno la pressione alta e una qualsiasi forma di stress.

 

 

 

 

 

 

 

 

Marchi depositati 

Riproduzione vietata