Anno III - n°19 - 04.10.2005 Pagine Nazionali

   


Adolescenti: i Pediatri, Per 30% Ragazzi Oltre 3 Ore Di Tv Al Giorno


Adolescenti italiani incollati al piccolo schermo. Dalle indagini svolte annualmente della Società Italiana di Pediatria e presentate in questi giorni al congresso nazionale, emerge che il 60% degli adolescenti italiani ha la tv in camera da letto, e circa il 30% guarda più di tre ore di televisione al giorno. Senza contare il tempo trascorso davanti al pc o ai videogiochi. Non dimentichiamo ha ricordato il presidente della Sip Giuseppe Saggese - che ogni ora al giorno trascorsa davanti alla tv fa aumentare del 6-7% il rischio di obesità in un bambino. E avere la televisione nella propria camera da letto lo fa salire addirittura del 30%.
La salute dei bambini e degli adolescenti italiani è buona: le tradizionali malattie dellinfanzia tendono ad essere sempre meno presenti e comunque il loro controllo è efficace. Si delineano, invece, nuove emergenze legate maggiormente legate ai comportamenti e allo stile di vita, sostengono i 1500 pediatri italiani riunitisi per il 61.mo Congresso Nazionale della Sip, che si e chiuso ieri a Montecatini. Ma non e solo la tv a insidiare la salute dei ragazzi. Dai dati delle indagini Sip sulle abitudini e i comportamenti degli adolescenti risulta che: oltre il 30% degli under 14 fuma, il 40% ha contiguità con la droga e afferma di conoscere amici che hanno provato a fumare uno spinello. Inoltre il 50% beve vino, il 47% birra e oltre il 35% ha visto un amico ubriaco. Il 25% dei teenager, poi, ritiene che sia accettabile consumare integratori o sostanze per migliorare le proprie prestazioni fisiche e quasi il 15% dichiara di avere amici che assumono sostanze per migliorare le prestazioni sportive.





 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati