Anno II - n°17 - 27.05.2005 Pagine Nazionali

   


Nuovo decreto per ridurre il costo del latte


Farmacia.it - 24 maggio 2005
È stato da poco approvato, non senza polemiche, in consiglio dei ministri, la norma che porterà ad una diminuzione del costo dei farmaci di autocura, a carico dei cittadini (fascia C senza obbligo di prescrizione), e si attende già un nuovo testo per ridurre, in tempi brevi, il costo per le famiglie. Il ministro della Salute Francesco Storace è certo che sia possibile convalidare questi decreti nel giro di una decina di giorni e due sottosegretari sono già impegnati per fissare i contatti con le aziende alle quali si chiede, quanto meno, di portare i listini italiani a quelli di altri paesi. Le cifre in Italia, per questi farmaci, sono alte rispetto a paesi vicini, come ad esempio l’Austria: fino al 400%. In Italia, infatti, lo scorso febbraio, il prezzo raggiungeva i 39 euro al chilo.
La misura resa nota di un decreto governativo a breve scadenza potrebbe interessare oltre 100 mila famiglie che devono comprare latte artificiale nel primo anno di vita dei figli. “Stiamo lavorando per questo - ha spiegato Storace - e presto potremmo dare questa risposta alle esigenze delle famiglie” Un provvedimento, però che non sarà un obbligo per le aziende, ha garantito il sottosegretario Cesare Cursi, ma un dispositivo che, attraverso il loro permesso, porterà una ulteriore riduzione dei prezzi. In un mese, secondo il sottosegretario, si potranno vedere già i risparmi in farmacia. I prossimi giorni vedranno di nuovo,aprirsi le porte del ministero alle aziende,con le quali si cercherà una nuova mediazione. Oggi, intanto, il ministro della salute ha voluto rispondere a chi ha criticato le disposizioni al taglio prezzi dei farmaci. Un taglio generalizzato del 10% dei farmaci di autocura, proposto da alcuni, è una ipotesi ''affascinante'', ma ha chiarito, “viviamo in una economia di libero mercato ed Antitrust ed Europa ci avrebbero sanzionato”.
 





 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati