Anno II - n°16 - 14.02.2005 Pagine Nazionali

   


Studio USA, crusca nella dieta per ridurre rischi cuore


Una dieta ricca di crusca per ridurre i rischi al cuore.
A suggerirlo e' una ricerca statunitense condotta su 43.000 uomini di età compresa tra i 40 e i 75 anni, pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition. Gli studiosi hanno raccolto periodicamente informazioni sulla salute, sulla dieta e sugli stili di vita del campione e hanno rilevato che negli uomini che avevano aggiunto crusca nella dieta il rischio di malattie al cuore era ridotto di ben il 30% rispetto a coloro che non avevano consumato quantitativi aggiuntivi del 'prezioso alleato'.
''Cio' tuttavia non significa - sottolinea Eric B. Rimm della Harvard University School of Public Health - che mangiare a colazione qualche ciambella contenente crusca renda l'alimento salutare''. Gli esperti raccomandano piuttosto il consumo di crusca e di prodotti ricchi di grano intero, assicurandosi che la parola 'intero' venga riportata sull'etichetta degli alimenti. Un aiuto al cuore, secondo i ricercatori, arriva infatti, oltre che dalla crusca, anche dal consumo di altri cereali interi quali farina d'avena, orzo intero, pop corn, riso e cereali da prima colazione. Una dieta ricca di questi alimenti sembrerebbe ridurre fino al 18% possibili danni cardiaci. Mentre nei prodotti derivati dal grano ma soggetti a maggiori trattamenti, pane bianco in primis, la crusca e il grano intero vengono rimossi prima della macinazione: dunque nessun aiuto da questi prodotti per il nostro cuore. (Ile/Adnkronos Salute)






 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati