Anno II - n°15 - 17.12.2004 Pagine Nazionali

   


Il presidente della FIMMG Falconi…tanto buon cuore ma poca competenza…in Andrologia


Aldo Franco De Rose - aldoderose@clicmedicina.it
Mario Falconi è il presidente della FIMMG, (Medici di Medicina Generale) e per questo Personaggio sicuramente Rappresentativo e Responsabile...Ma in occasione di un recente incontro scientifico, organizzato dal Ministero della Salute, si è reso protagonista di una proposta sicuramente “indecente” e poco felice. Il tutto forse in buona fede , anche al solo fine propagandistico …giusto per adattarsi alle esigenze del momento in quanto si parlava di prevenzione andrologica .
Quindi Udite!!! Udite quello che alcune agenzie di stampa hanno riportato: “Mano tesa al sottosegretario alla Salute Antonio Guidi dai medici di famiglia della Fimmg, che dichiarano la propria disponibilità ad aprire un tavolo di confronto'' sulla prevenzione delle patologie andrologiche nei giovani. Con l'abolizione della visita di leva viene a mancare un filtro importante per la salute degli adolescenti.”
Bene, Bravo!!! Peccato però che il Dott. Falcone, abbia sentito queste proposte partecipando ai vari congressi di Andrologia, e facendo proprie, per l’occasione, quelle che erano e rimangono le preoccupazioni della Società Italiana di Andrologia.
Carissimo Dott. Falconi Lei dovrebbe quindi sapere che è l’andrologo ad avere competenze specifiche per provvedere alla prevenzione andrologiche degli adolescenti… Sono stati gli andrologi, in passato, in accordo con i corpi militari della sanità, in più occasioni, a studiare i giovani italiani alla visita di leva. In letteratura esistono i lavori di andrologi italiani che hanno pubblicato i dati andrologici dei giovani alla visita di leva. Quale ruolo e quale competenze andrologiche crede di possedere il dott. Falcone e i medici di medicina generale, esclusione fatta per qualche raro caso?.
Le sue, caro dott. Falconi, per l’occasione, sembrano proprio i botti abortivi del Santo Natale.
Sono gli andrologi che da anni lanciano l’allarme di questo “vuoto sanitario” che si viene a creare con l’abolizione della visita di leva. Speriamo quindi che, al di la delle simpatie o convenienze di colore politico, al ministero sappiano meditare e ringraziare il dott. Falcone per il Buon Cuore ma non per le Competenze…che ripeto appartengono agli Andrologi.





 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati