Anno II - n°13 - 04.08.2004 Pagine Nazionali

   


Come combattere il caldo: dieci consigli dei geriatri


Gli esperti della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) hanno diffuso utili consigli per superare senza problemi questi momenti piu' critici.
“Il pericolo principale per gli anziani quando la colonnina di mercurio sale”, ha sottolineato Roberto Bernabei, ordinario di Gerontologia e Geriatria presso l'Universita' Cattolica di Roma e presidente eletto della SIGG, “e' la disidratazione, anche perché agisce in maniera subdola e da' segni poco evidenti come smarrimento e confusione” “Non conviene però aspettare questi campanelli d'allarme”, avverte Bernabei, “quando gli over-65 già mostrano sintomi evidenti di distrazione la soglia di disidratazione e' già vicinissima o raggiunta. Prevenirli e' la regola basilare da seguire”.
Come? Semplicissimo, il segreto nel 'numero dieci', quanti sono i bicchieri d'acqua da bere ogni giorno e senza aspettare lo stimolo della sete che e' un po' sopito negli anziani, per non incappare un brutte sorprese. Ma dieci anche come i 10 buoni consigli dei geriatri italiani:

1 - Per compensare la perdita di sodio dovuta all'aumentata sudorazione senza affaticare l'apparato digerente, mangiare poco, preferendo le proteine più digeribili del pesce a quelle della carne e al formaggio stagionato quello fresco. No ai fritti. La pasta solo una volta al giorno, del pane evitare la mollica, ricca di grassi.

2 - Bere spesso, oltre all'acqua, si' al te' tiepido, no alle bevande gassate (specie se con caffeina) e troppo caffé perché causano perdita di liquidi anziché rimpiazzarli. Non bere alcolici, vasodilatatori e che aumentano la frequenza cardiaca. Evitare anche le bevande ghiacciate perche' pososno provocare pericolose congestioni. Sono consentiti, invece, frullati, sorbetti e gelati alla frutta, non quelli alla crema più pesanti da digerire e che, dopo un momentaneo inganno, provocano più sete.

3 - Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico.

4 - L'afa si può combattere 'vestendosi', ma scegliendo gli abiti giusti, quelli di fibre naturali come lino e cotone, perché il sintetico scalda e impedisce al corpo di liberarsi dal calore.

5 - Quando si va fuori casa, poi, meglio coprirsi il capo ed indossare gli occhiali da sole.

6 - In caso di cefalea provocata da un colpo di sole o di calore, bagnarsi subito con acqua fresca, per abbassare le temperatura corporea.

7 - Nei giorni piu' torridi come questi che stiamo vivendo meglio uscire di casa solo al mattino presto e dopo il tramonto (mai tra le 12 e le 17), arieggiare la casa nelle prime ore del giorno e poi chiudere i vetri e le imposte per riaprirli alla sera. Non bisogna abusare dei condizionatori ed evirare di creare sbalzi di temperatura troppo elevati (al massimo 5-6 gradi). Evitare il ventilatore, che aumenta la disidratazione e il bisogno di consumare di acqua, sì, invece, al deumidificatore.

8 - Se si osservano questi consigli, ha detto Marco Trabucchi, presidente SIGG, il nostro corpo non dovrebbe uscire troppo provato da caldo e umidita', ma sono possibili sensazioni di svenimento, mancamento, cali di pressione: in tal caso, la miglior cosa da fare e' distendersi subito, se possibile in un ambiente fresco e rimanere un po' a riposo.

9 - Chi soffre di pressione alta non deve interrompere o sostituire di propria iniziativa i farmaci antiipertensivi, anche in caso di effetti collaterali, ma consultare sempre il proprio medico.

10 - Infine, per gli anziani fortunati gia' in vacanza o in procinto di partire, privilegiare le zone collinari o quelle termali.






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