Utility per Interner Explorer:
Anno II - n°12 - 08.06.2004 Pagine Nazionali
L'ospedale del Delta verso l'accreditamento
clicMedicina - redazione@clicmedicina.it
L’Ospedale del Delta in cifre N. postilettto: 223 (201 Degenza Ordinaria e 22 Day Hospital) N. operatori: 616 N. ricoveri: 9537 (7375 Degenza ordinaria e 2162 Day Hospital)
I reparti e i servizi coinvolti Tutti i reparti operanti nell’ospedale del Delta: - area chirurgica (n. 3 reparti ) - area medica (n. 4 reparti) - area materno infantile (2 reparti) - area emergenza-urgenza (n. 4 reparti) - aree diagnostiche (n. 2 reparti) - area salute mentale (n. 1 reparto) Più Alcuni servizi aziendali trasversali di supporto quali: Ingegneria Clinica, Servizio Acquisti, Ufficio Comunicazione, Ufficio Formazione, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Ufficio Qualità, Sistema Informativo e Committenza, Controllo di gestione.
Che cos’è l’accreditamento È uno strumento di tutela e di garanzia per i cittadini, i committenti (finanziatore regionale) e i dipendenti finalizzato alla verifica del livello della qualità organizzativa (di struttura e di processo), di quella professionale e metodologica (valutazione degli esiti e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali) possedute dall’organizzazione sanitaria – nel nostro caso l’ospedale del Delta. Nell’attuale Sistema Sanitario Nazionale l’accreditamento istituzionale costituisce un sistema di regolamentazione pubblica ed è il presupposto indispensabile affinché una struttura sanitaria possa essere considerata soggetto idoneo ad erogare prestazioni per conto del Servizio Sanitario Nazionale (usufruendo quindi di finanziamenti del fondo sanitario nazionale). Il “sistema di gestione della qualità” indicato dal modello di Accreditamento Istituzionale proposto dalla Regione Emilia-Romagna è in gran parte sovrapponibile al sistema qualità della ISO 9001:2000 (Sistema di Certificazione ISO - Le ISO sono norme di garanzia internazionalmente accettate
Chi lo rilascia Il processo di accreditamento è gestito dall’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia-Romagna che si avvale dell'Agenzia Sanitaria Regionale, la quale ha il compito di:
Che cosa si verifica: requisiti generali e specifici Prendendo come riferimento concettuale e metodologico gli elementi contenuti nelle “Norme ISO 9000”, l’Agenzia Sanitaria Regionale ha elaborato, con il contributo di vari professionisti di diverse specialità operanti in strutture sanitarie regionali, l’insieme dei requisiti che costituiscono il modello di riferimento, adattando il concetto di Sistema Qualità della ISO alla realtà sanitaria regionale dell’Emilia Romagna. La commissione regionale verifica due tipi di requisiti:
Periodo di validità Una volta ottenuto, l'accreditamento istituzionale ha validità triennale e può essere rinnovato mediante richiesta alla Regione, almeno sei mesi prima della scadenza del triennio, unitamente ad un questionario di autovalutazione.
Il Percorso - Costituzione dei Team dipartimentali e multiprofessionali per la qualità e l’accreditamento; - Formazione e addestramento degli operatori che fanno parte dei team; - Attivazione di “circoli della qualità” e di gruppi di miglioramento per l’implementazione dei requisiti organizzativi; - Autovalutazione sulla base della compilazione di schede analitiche di verifica; - Audit interni di qualità finalizzati alla verifica sul livello di conoscenza e applicazione delle varie procedure elaborate e adottate; - Simulazione di verifica ispettiva esterna;
Le Tappe del processo di Accreditamento istituzionale dell’Azienda USL - Giugno 1996: Inizio costruzione Ospedale del Delta; - Novembre 2000: Autorizzazione dell’Ospedale e inizio percorso accreditamento; - Febbraio 2001: Apertura dell’Ospedale del Delta; - Dicembre 2002: Pre-audit dei dipartimenti di: Medicina, Diagnostica di laboratorio, Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica e relativi reparti; - Febbraio 2004: Pre-audit dei dipartimento di: Salute Mentale e Materno - Infantile con relativi reparti; - Aprile 2004: Pre-audit del dipartimento di Emergenza-Urgenza e del dipartimento Chirurgico con relativi reparti; - entro settembre 2004: Adeguamenti e azioni correttive; - Ottobre 2004: verifica ispettiva conclusiva per l’ottenimento dell’Accreditamento Istituzionale da parte della Regione. Approfondimenti:
Torna all'articolo principale: Queste pagine sfruttano standard
di programmazione avanzata
, sebbene i contenuti sono
visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un
browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul
Vs. disco, oppure siete in Internet con un
browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un
browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito
http://webstandards.org/act/campaign/buc/
Stampa ottimizzata con standard avanzati
Copyright © 2002 clicMedicina s.r.l. - Marchi depositati - Riproduzione vietata
Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002 |