Spazio disponibile

Spazio disponibile

 

Una Nuova Puntura per il Deficit  Erettivo

Pietro Amante

La novità andrologica del momento per i soggetti con deficit erettivo medio-grave, che non rispondono alla terapia orale, riguarda la puntura intracavernosa di prostaglandine e  si chiama Caverject a doppia camera: si tratta di una  siringa automatica  che consente di praticare la puntura adagiandola sulla parte dorsale del pene ma senza la necessità di dover miscelare  il farmaco con una siringa differente, come avviene attualmente. Infatti il contenuto del solvente e della polvere, che rappresenta le prostaglandine E1, si trovano in una medesima camera ma separate;  un semplice movimento di avvitamento,  consente alle due componenti di miscelarsi.

Successivamente, sempre mediante un sistema di rotazione  delle due parti del sistema, si determinata anche la dose da iniettare (5 - 20 microgrammi) che può essere letta  su un display, situato nella parte superiore  del sistema. Quindi un altro sistema  di sicurezza che, oltre a garantire una maggiore sterilità, permette di dosare in maniere personalizzata la quantità di prostaglandine da iniettare  per avere una erezione soddisfacente ma senza  il pericolo che, a seguito di dose eccessive, si possa verificare il tanto temuto  priapismo, cioè quella erezione prolungata e dolorosa, che persiste anche indipendentemente  dal cessato desiderio sessuale e che richiede un intervento medico di urgenza. 

Il Caverject a doppia camera è stato messo a punto dalla Pharmacia ( www.pharmaciaitalia.it

 e determina l’erezione dopo 5-10 minuti dalla sua iniezione sul pene, che sicuramente risulta più agevole . Il nuovo sistema, che sicuramente  rende più agevole la puntura sul pene, sarà  reperibile in farmacia  già dai prossimi giorni. Attualmente la puntura sul pene viene praticata  da circa il 20% dei soggetti con deficit erettivo che non riescono ad ottenere una erezione  con i farmaci orali come il viagra o l’apomorfina . Le prostaglandine  e quindi anche il viagra sono dispensati  dal sistema sanitario nazionale solo per i  paraplegici con la nota 75.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marchi depositati 

Riproduzione vietata