OneTouch24, l’App per la teleassistenza dei diabetici

424

OneTouch24 è l’innovativo servizio di teleassistenza che grazie all’integrazione sinergica tra le App OneTouch Reveal® e OneTouch24 permetterà di fornire assistenza gratuita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alle persone con diabete. Questa nuova soluzione rappresenta la prima integrazione digitale a livello europeo per il gruppo JJDCC. La finalità del servizio OneTouch24 è incoraggiare i pazienti a gestire al meglio la propria condizione, supportandoli e motivandoli a raggiungere e/o mantenere gli obiettivi terapeutici concordati con il proprio medico curante.

COME FUNZIONA

Una volta scaricata l’App OneTouch24 e completata la registrazione, i dati glicemici, sincronizzati dal glucometro all’App OneTouch Reveal®, vengono immediatamente trasmessi via Cloud all’App OneTouch24 e resi disponibili alla Centrale Operativa che potrà così fornire assistenza qualificata. In breve: al momento dell’attivazione del servizio OneTouch24 vengono impostati automaticamente i limiti di intervallo minimo e massimo dei valori entro cui è raccomandabile che il paziente mantenga il proprio livello glicemico. Con riferimento a questo intervallo, nel caso in cui i dati glicemici siano fuori range si attiva il servizio di teleassistenza con un duplice sistema di riscontro:

* Invio di messaggi di notifica che si differenziano per contenuti in relazione al valore riscontrato;

* Chiamata diretta dalla Centrale all’utenza registrata in caso di valori fortemente al di fuori dei limiti stabiliti. A seguito dell’attivazione di questo “Alert”, il servizio OneTouch24 si mette in contatto con l’utente o il contatto di emergenza fornito in fase di iscrizione, offrendo così un consulto in merito e concordando l’intervento più appropriato.

Gli utenti iscritti a questo servizio gratuito possono in aggiunta e in modo proattivo richiedere – mediante telefonata o videochiamata – un consulto con i medici della Centrale Operativa anche per l’assistenza in viaggio nonché per effettuare la prenotazione di esami e visite. Grazie a questa modalità innovativa di gestione dell’automonitoraggio glicemico, la persona con diabete avrà la possibilità di mantenere sempre sotto controllo i propri parametri glicemici e potrà ricevere assistenza da personale medico in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, in Italia o all’estero.

Il Servizio OneTouch24 è gratuito per 1 anno, a condizione che ogni tre mesi vengano sincronizzati almeno 50 risultati glicemici tramite l’App OneTouch Reveal®. L’applicazione è disponibile su Apple Store e Google Play. “La progettazione e la realizzazione della App OneTouch24 conferma ancora una volta il costante impegno di Johnson & Johnson Diabetes Care nell’offrire un valido supporto alle persone con diabete in termini di automonitoraggio glicemico domiciliare, strumento terapeutico che a tutt’oggi resta ancora il più accurato e accessibile per una corretta gestione della patologia”, dichiara Gabriele Allegri, amministratore delegato di Johnson & Johnson Diabetes Care Companies Italia. “È importante sottolineare come il servizio di teleassistenza presentato oggi, tutto Made in Italy e sostenibile per il Sistema Sanitario Nazionale, non si sostituisca al proprio medico curante e al personale dedicato, ma miri piuttosto a supportare il paziente nella gestione quotidiana della propria malattia, fornendo un immediato riscontro in caso di necessità clinica, dubbi o bisogno di informazioni. L’obiettivo è quello di migliorare il coinvolgimento e la motivazione del paziente così da garantire una migliore aderenza terapeutica e possibile beneficio clinico.”