In arrivo nuovi Medici di Base nella ASST di Bergamo. Ecco i nomi dei nuovi dottori

502

Il disagio dei residenti di alcuni distretti della asst di bergamo dovuto alla carenza di medici di famiglia/generalisti sta per finire: a partire da oggi, lunedì 2 settembre, arrivano nuovi medici di assistenza primaria (medici di base/di famiglia). “Gli utenti potranno attuare la loro scelta a partire dalla data di insediamento del medico definitivo, aderendo a quest’ultimo”, spiega il dott. Fausto Alborghetti, Direttore del PreSST dell’ASST. “Tale scelta dovrà essere fatta esclusivamente recandosi personalmente, o con eventuale delega nelle sedi distrettuali interessate, agli sportelli di scelta/revoca o a quelli temporanei aperti nei Comuni. Allo stato attuale, il sistema informativo per questa operazione non prevede l’adesione online. Per evitare disagi ai nostri cittadini saranno implementati gli sportelli di scelta/revoca potenziando il personale; dove attivi, saranno utilizzati i volontari e i giovani del Servizio Civile per supportare ed informare i cittadini e per far precompilare la modulistica cartacea per accelerare l’operazione al front office; infine, apriremo alcuni sportelli temporanei grazie alla collaborazione con i Comuni coinvolti. In tutti i casi, comunque, non sussiste alcuna motivazione perché gli utenti si rechino subito, nei primi giorni utili, agli sportelli per la scelta del nuovo medico. Infatti, la scelta può essere fatta anche dopo i primissimi giorni; tuttavia gli utenti, come già detto, dovranno accedere personalmente ai nostri sportelli, delle sedi PreSST o presso i Comuni ove il servizio verrà attivato, muniti di Tessera Sanitaria. Nel caso l’utente abbia una delega scritta da parte di altri cittadini, oltre alla tessera sanitaria, dovrà presentarsi con copia del documento d’identità del soggetto delegante.”

Ecco di seguito le novità:

A decorrere da Lunedì 2 settembre nell’ambito territoriale di Ponte San Pietro – Presezzo, inizierà la sua attività come MAP definitivo la dott.ssa Elena Angela De Santis, che già opera come provvisoria da oltre un anno, a seguito del pensionamento del dott. Federico Amigoni. Gli assistiti dovranno effettuare l’adesione allo sportello del PreSST, anche se già erano suoi pazienti. Al PreSST di Ponte San Pietro in Via Caironi 7 saranno aperte ulteriori due postazioni per la scelta, in aggiunta alle tre postazioni usuali nei giorni ed orari seguenti:

Lunedì e Venerdì | 8:15 – 12:15 | 13:30 – 15.30
Martedì, Mercoledì e Giovedì | 13:30 – 15:30

A decorrere da Lunedì 02 settembre nell’Ambito territoriale di Azzano San Paolo, Comun Nuovo (comune col maggior numero di pazienti coinvolti), Stezzano, Urgnano e Zanica il nuovo inserito è il dott. Ahmed Riad Bouchikhi a seguito del pensionamento del dott. Massimo Gelfi e del dott. Adriano Morcelli. Grazie alla collaborazione col Comune di Comun Nuovo sarà aperto uno sportello temporaneo presso il Municipio di Comun Nuovo nei giorni 02/09 e 09/09 dalle ore 09:00 alle 13:00. Gli orari degli sportelli scelta/revoca della sede distrettuale di Zanica in Via Serio, 1/a sono:

da Lunedì a Venerdì | 8:15 – 12:30
Martedì e Giovedì | 8:15 – 12:30 | 13:45 – 15:30

A decorrere dal Mercoledì 11 settembre nell’ambito territoriale di Romano di Lombardia il dott. Luigi Gualtieroni, MAP definitivo, subentrerà alla dott.ssa Eleonora Comotti, provvisoria. Gli orari degli sportelli scelta/revoca della sede di Via Mario Cavagnari,5 (piano terra) sono:

Lunedì | 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00
Martedì, Mercoledì e Venerdì | 8:30 – 13:00
Giovedì | 8:30 – 13.00 | 14:00 – 16.30

A decorrere da Lunedì 16 settembre al PreSST di Treviglio prenderà servizio il dott. Mario Alessandro Giovilli che subentrerà alla dott.ssa Puhalo Vesna, provvisoria. Gli orari degli sportelli scelta/revoca della sede di Via San Giovanni Bosco, 3 (ingresso B) sono:

Lunedì | 08:30 – 13:30
Martedì | 08:30 – 12.30 | 14:00 – 16:00
Mercoledì | 08:30 – 15.00
Giovedì | 08:30 – 13.30
Venerdì | 08:30 – 13.00

A decorrere da Mercoledì 18 settembre al PreSST di Romano di Lombardia cesserà per pensionamento dott. Pizzamiglio Giulio. Non è previsto l’inserimento di un nuovo medico in quanto tutti i suoi assistiti potranno essere assorbiti dai medici che possono prendersi in carico nuovi pazienti: sono già in corso gli accessi agli sportelli, da parte degli utenti, per l’iscrizione/cambio verso altro professionista, negli orari sopra riportati. Per questa fattispecie, è possibile effettuare il cambio anche online, accedendo con le proprie credenziali al fascicolo sanitario personale.