Genova Anno VII - n°38 - 15.05.2009 Pagine Liguri

del 23/09/2009

 

Il segreto della felicità di coppia? Chiedetelo ai Liguri


Spontaneità e naturalezza: queste le condizioni per vivere bene il rapporto di coppia anche di fronte ai problemi che possono insorgere nella sfera sessuale. Lo dicono i liguri nell’ambito della ricerca “Gli italiani, i rapporti sessuali e la disfunzione erettile” condotta da AstraRicerche con il supporto di Lilly.
Sono molto interessanti le risposte date dal campione rappresentativo dei 5.450.000 uomini e donne nella fascia d’età tra i 30 e i 60 residenti nell’area geografica che si può identificare come “centro-alto:” (Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria). Alla domanda “Quali condizioni rendono i rapporti sessuali più validi e soddisfacenti il 75% ha riportato “Fare l’amore in modo spontaneo e il 55% “quando sorge il desiderio”.


E se il sesso dovesse subire qualche… rallentamento? Uomini e donne hanno le idee ben chiare anche nel caso in cui si dovesse presentare un disturbo come la disfunzione erettile. Circa la metà degli intervistati ha precisato che le cure specifiche per la DE sono più valide se permettono di fare l’amore spontaneamente, quando sorge il desiderio. "L’amore e la passione che entrambi i partner dichiarano di provare, sono emozioni troppo forti e insostituibili per pensare di farne a meno a causa della DE. Tra le opzioni terapeutiche disponibili per la Disfunzione Erettile, tadalafil permette di scollegare l’assunzione della pillola dall’atto sessuale, sia con il trattamento al bisogno, grazie ad un’efficacia dimostrata fino a 36 ore dopo l’assunzione della compressa, sia con il più recente trattamento giornaliero, grazie al quale il paziente assume il farmaco come per qualsiasi altra terapia quotidiana e dal quinto giorno di assunzione può avere un rapporto sessuale con la proprio compagna quando più lo desidera”, dichiara il Prof. Aldo Franco De Rose, urologo e andrologo della Clinica Urologica di Genova.
”È importante che la coppia sia capace di ritrovare la gioia del rapporto. La Liguria ha da tempo capito come sia importante una buona sessualità anche se ottenuta attraverso il trattamento farmacologico, infatti, tra tutte le regioni, si colloca tra il terzo e il quinto posto per consumo dei farmaci dell'amore e vedo una particolare sensibilità da parte di entrambi i partner rispetto all'esigenza di trovare il trattamento più rispettoso delle esigenze della coppia”.


Risposte che contano
Da Genova a La Spezia passando per Imperia e Savona la ricerca presenta l’immagine di una coppia pronta ad affrontare unita i problemi che possono insorgere nella vita sessuale. Alla richiesta di indicare “quali situazioni rendono la coppia più felice“ ecco che il 58% risponde “I partner discutono serenamente degli eventuali problemi e difficoltà dell’altro”.
Il presidente di AstraRicerche Enrico Finzi commenta così questi risultati: “Se lui ha dei problemi, lei se ne interessa. Il problema, cioè, diventa della coppia. Si tratta di un importante passo avanti perché la donna rappresenta un elemento cardine nella gestione della disfunzione erettile. La patologia, infatti, non riguarda solo l’uomo bensì entrambi e mina il rapporto di coppia, che necessita di complicità e naturalezza”.

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati