Genova Anno VI - n°38 - 15.05.2009 Pagine Liguri

del 26/06/2009

 

La prevenzione delle patologie da esposizione ad ammine aromatiche


Sabato 27 Giugno 2009 si svolgerà a Cengio, presso il Teatro di Palazzo Rosso, un Evento Formativo Residenziale dal titolo Il Medico di Medicina Generale nella prevenzione delle patologie da esposizione ad ammine aromatiche organizzato dal Dipartimento Cure Primarie ed Attività Distrettuali, dalle SS.CC. Medicina di Base e Specialistica e dal Distretto delle Bormide delle ASL2 Savonese, ASL CN1 e 2 in collaborazione con l’Associazione Lavoratori Acna (ALA, con 1200 associati), nata nel Novembre 2002 per iniziativa dei lavoratori ed ex lavoratori dell’ACNA con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento dei danni subiti, nonché di assicurarsi il diritto ai controlli di prevenzione e all’assistenza specialistica mirata a fine attività lavorativa.

Scopo del Convegno è quello di aggiornare gli operatori sanitari sui rischi dei lavoratori esposti ad ammine aromatiche e sulla prevenzione e sulla sicurezza negli ambienti di lavoro poiché dai dati epidemiologici si evince che queste sostanze possono provocare il cancro della vescica.
I contenuti saranno essenzialmente l’attività dell’Associazione Lavoratori ACNA di Cengio (ALA), l’INAIL e le patologie lavoro-correlate, l’epidemiologia dei tumori vescicali di origine professionale, la mappatura del rischio, la sorveglianza sanitaria degli esposti ad agenti cancerogeni e mutageni nei luoghi di lavoro.
Il Medico di Medicina Generale è il primo che nell’analisi della patologia riferita dal paziente deve rendersi conto se tale malattia è eventualmente correlabile alla professione svolta ed immediatamente provvedere ad una sorveglianza accurata sia diagnostica sia terapeutica: uno dei compiti del Convegno è proprio quello di garantire al Medico di Medicina Generale gli strumenti necessari per intervenire prontamente.
La concreta presa in carico del Paziente da parte degli Operatori Sanitari, sia Medici di Medicina Generale sia Specialisti Ospedalieri e Territoriali, è condizione fondamentale per garantire un’assistenza migliore.
Il Convegno ha il patrocinio della Regione Liguria, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Provincia di Savona, del Comune di Cengio e del Comune di Saliceto.

L’Evento Formativo Residenziale, a cui sono stati assegnati 5 crediti ECM, è rivolto complessivamente a 100 unità di personale appartenenti al profilo di Medico di Continuità Assistenziale, di Medicina dei Servizi, SUMAI, Medico di Medicina Generale convenzionati con l’Azienda (n. 50), Medico (n. 9), Infermiere (n. 20), Assistente Sanitario (n. 2), Farmacista (n. 2), Biologo (n. 2), Chimico (n. 2), Fisico (n.1), Tecnico della prevenzione nell’ambiente di vita e di lavoro (n.5), Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (n.5).

Responsabile Scientifico: Felice Rota, Direttore Distretto delle Bormide, ASL2
Tel. 019 500 9206/9200
 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati