Genova Anno VI - n°38 - 15.05.2009 Pagine liguri

del 25/05/2009

 

L’Asl2 savonese chiama Fabio Fazio per parlare di Giovani e Sessualità


Saranno i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo a fare da cornice al Convegno Giovani e Sessualità in programma martedì 26 maggio.
Un evento che attirerà l’attenzione di molto pubblico, oltre agli addetti ai lavori, sia per gli argomenti trattati che per le illustri presenze.
A moderare il convegno ci sarà infatti Fabio Fazio che con la sua verve riconosciuta saprà offrire al pubblico un approccio originale che renderà il Convegno diverso dal solito rendendolo vivace e interessante per il pubblico presente senza banalizzarlo.
Tra i relatori spiccano i nomi di Cuno Tarfusser, eletto il 20 gennaio scorso all’ONU, Giudice del Tribunale Internazionale Penale de L’Aja già Procuratore capo a Bolzano passato alle cronache per aver varato un progetto pilota di riorganizzazione e ottimizzazione degli uffici della Procura di Bolzano, rendendola più efficiente e meno dispendiosa nel giro di un triennio esportando così un invidiabile modello di funzionamento della Pubblica Amministrazione; e di Teresa de Toni, Professore Associato di Pediatria, Responsabile del Centro Adolescentologia dell’Università di Genova, dirige il Corso annuale di Perfezionamento e Aggiornamento in Adolescentologia. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, socio fondatore della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, di cui è stata presidente per un triennio e attualmente fa parte anche del consiglio direttivo della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

“L’idea di realizzare dei Corsi di Educazione alla Sessualità è nata, proprio trent’anni fa, dall’esigenza del Consultorio e dell’Istituto Statale Superiore di Finale Ligure di fornire ai ragazzi una traccia concreta, che li aiutasse a crescere nel mondo dell’amore, dei sentimenti delicati, della lealtà, con una costante azione educativa che favorisse una loro continua crescita culturale, per provare a chiarire quei dubbi che non hanno coraggio di chiedere
– spiega il Dott. Panconi, Responsabile S.S. Consultoriale Distretto 5 Finalese -. In questi anni abbiamo cercato di garantire un’informazione ed un’educazione sulla sessualità alle generazioni più giovani, che sono sottoposte a pressioni sempre più crescenti per quanto riguarda queste problematiche, spesso anche con messaggi contraddittori, in un periodo difficile ma ricco di potenzialità di crescita”.

“Sin dalla nascita siamo in grado di provare emozioni sessuali, anche se queste si manifesteranno di volta in volta in modo diverso: abbiamo quindi cercato di aiutare i ragazzi ad essere in armonia con il proprio corpo, avvicinarsi ad esso scoprendo progressivamente le sensazioni che può dare riconoscendosi nelle proprie emozioni e nei propri desideri
– prosegue Panconi -. Siamo stati disponibili all’ascolto, per fornire appropriate informazioni ed approfondire le problematiche di rapporto fra i giovani, per superare le barriere comunicazionali sui temi della sessualità, i contrasti, i conflitti e le incomprensioni di questa età. Il nostro desiderio, che speriamo emerga anche in questa giornata, è quello che con i nostri interventi i giovani si possano sempre sentire a proprio agio nell’affrontare temi legati alla sessualità e a tutti gli aspetti etici, sociosanitari che vi sono legati, per vivere pienamente e serenamente la loro gioventù”.

Il corso, organizzato dalla Struttura Assistenza Consultoriale del Distretto 5 Finalese del Dipartimento Materno Infantile dell’Asl2 Savonese diretto dalla Dott.ssa Paola Pregliasco in collaborazione con l’Istituto Secondario Superiore di Finale Ligure e il Comune di Finale Ligure vedrà impegnati i partecipanti per tutta la mattina.
 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati