Genova Anno VI - n°35 - 15.10.2008 Pagine Liguri

del 14/11/2008

 

Il Dott. Camera, Direttore Sostituto della Chirurgia Protesica del Santa Corona, ospite della trasmissione televisiva Vivere meglio


Sabato 15 novembre alle ore 9 su Rete 4, la Chirurgia Protesica del Santa Corona diventerà protagonista a livello nazionale grazie alla trasmissione "Vivere meglio" il talk show dedicato a medicina, benessere e qualità della vita, condotto dal Prof. Fabrizio Trecca e da Emanuela Talenti. Vivere meglio nasce con l'intento di aprire una finestra sul mondo della medicina e del benessere. Quarantacinque minuti di consigli e spiegazioni, in compagnia di ospiti illustri, nomi di primissimo piano nel panorama della medicina italiana e internazionale per spiegare, con semplicità e accuratezza, i diversi argomenti trattati nel corso della puntata.


Nella puntata di sabato il Dott. Andrea Camera parlerà in particolar modo di protesi di anca e di ginocchio nelle persone giovani con particolare attenzione ai nuovi materiali e ai design innovativi. La Struttura Complessa di Chirurgia protesica ha infatti raggiunto un elevato livello di specializzazione, diventando così punto di riferimento regionale, accogliendo peraltro i casi complessi provenienti da tutta Italia. Le convenzionali tecniche ortopediche vengono affiancate dalle più recenti applicazioni protesiche, quali le protesi mini-invasive e la chirurgia assistita a computer.


Molti gli argomenti trattati nel corso dell’intervista come la deambulazione precoce che consente al paziente un recupero immediato, addirittura nella stessa giornata, con grandi vantaggi psicologici e la prevenzione dei rischi vascolari post-operatori. Al Santa Corona questa pratica ha raggiunto numeri record rappresentando la casistica più ampia a livello europeo.
L’intervista spazierà sul progetto protesi, che prevede l’intero svolgimento dell’iter pre-operatorio (esami e preparazione all’intervento), l’operazione e la riabilitazione post-operatoria presso il Santa Corona per un quadro completo del paziente che in questo modo non viene mai perso di vista in tutte le fasi che si trova a dover affrontare.
Verrà anche affrontata la delicata tematica della chirurgia senza sangue, tecnica impiegata con successo al Santa Corona e mirata ai pazienti con necessità etico-religiose.


Questa Struttura vanta una forte e consolidata tradizione in questo ambito e verrà fatto un accenno storico anche sulla figura del maestro della Chirurgia Protesica al Santa Corona, il Prof. Lorenzo Spotorno, Presidente Onorario della nuova Fondazione "Livio Sciutto", l'Associazione per la ricerca in ortopedia che gestisce corsi di formazione nazionali ed internazionali, che promuove l’informazione per il paziente e consente consulti telematici tra i colleghi ortopedici di tutto il mondo.

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati