Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata, sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Bimestrale di informazione Medico-Scientifico                                       Anno III - Numero 22            Genova 23/02/2006

Pagine Dedicate alla Regione Liguria

 Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002 - Iscrizione al ROC n° 9972 del 23/06/2004

 
 

Fiocco rosa in redazione

“Mamma Simona e papà Claudio sono felicissimi di annunciare che, il 22 gennaio scorso, è nata la piccola Lisa Critelli: 3,025 kg. di tenerezza.”

Lo Spazio dei lettori:
Un angolo dedicato alle vostre lettere, segnalazioni e storie. Scrivete a splettori@clicmedicina.it

Speciale:

Rubrica a cura di Claudio Critelli

Infermeria Sampdoria

 

Infermeria Genoa

 

Ogni martedì e venerdì aggiornamenti sullo stato di salute dei giocatori delle due maggiori squadre liguri

 

>>>Samp e Genoa: Cronaca e pagelle

 

I turni delle farmacie genovesi

>>>continua

Il CUP in Liguria

l CUP LIGURIA è il nuovo ed efficiente servizio telematico di prenotazioni sanitarie della Regione che cambia il rapporto tra Cittadini e Sanità

>>>continua

Le Associazioni di Volontariato Liguria

Gli indirizzi di alcune a ssociazioni di volontariato in Liguria, se manca la vostra segnalatela

>>>continua

Piano Sanitario Liguria

Scarica direttamente dal sito della regione Liguria il Piano Sanitario 2002/2003 >>>

Gli indirizzi della Sanità in Liguria

 >>>continua

Gli ospedali della Liguria

Gli indirizzi e numeri di telefono dei trenta ospedali liguri >>>continua

04/04/2006 “Dottore mi dica: come sto ?” I genovesi dimostrano di tenere alla loro salute partecipando all’incontro con il Galliera.“Dottore mi dica: come sto ?”
04/04/2006 In Italia effettuati 500mila test genetici all'anno: l'80% riguarda solo 10 geni
04/04/2006 Inaugurato il nuovo reparto di ematologia ed oncologia dell’isituto g. Gaslini
31/03/2006 Due uova in frac all'acquario di Genova!
30/03/2006 L'ospedale Galliera incontra la città
 
Progetto accoglienza 2006-2008
Nuovo atrio per l'ospedale della Duchessa

Con la ristrutturazione della Portineria Centrale dell'Ente (ingresso via Volta 8)- parte al Galliera il nuovo “Progetto Accoglienza 2006-2008” finalizzato a migliorare e facilitare l'accesso in ospedale, e i relativi percorsi e servizi, di pazienti e pubblico attraverso una serie di interventi strutturali e organizzativi.
Da lunedì 15 maggio 2006- pertanto- l'ingresso principale (via Volta 8) rimarrà chiuso per circa due mesi
>>>continua
 
Tumore al colon: dal Galliera un vademecum ai medici di famiglia e il punto sulle nuove tecnologie diagnostiche
Medici di medicina generale e specialisti alleati nella lotta contro il tumore al colon.
L’ obiettivo principale delle Giornate di Colonproctologia in programma al Galliera è l’integrazione tra l’attività del medico ospedaliero e del medico di famiglia per assicurare ai pazienti una migliore e costante assistenza.
>
>>continua

Vecchiaia e fragilità Corso di formazione al Galliera
Il corso, che si articola in diverse giornate (dal 16 febbraio al 23 marzo), è riservato agli operatori dei centri diurni convenzionati con la ASL3 genovese e con il Comune di Genova. I contenuti rispondono ai dettami del DGR (Decreto della Giunta Regionale n.1195 del 3/10/2003) in materia di approvazione degli indirizzi sui requisiti strutturali, funzionali e di personale per l’autorizzazione al funzionamento dei Centri Diurni per anziani

>>>continua
 
Potenziato il centro di fototerapia dell’ ospedale san martino di Genova: acquistate due cabine a raggi UVA e UVB per la cura di psoriasi, vitiligine e dermatite atopica
Due nuove cabine a raggi UVA e UVB arricchiscono il Centro di Fototerapia dell’Unità Operativa di Dermatologia dell’Ospedale San Martino di Genova, diretta dalla dottoressa Anna Nigro.
>>>continua

 

Dieci nuovi diplomati in emergenza pediatrica e pronto soccorso medico al Gaslini
Giovedì 9 febbraio si è concluso il 13° Corso di perfezionamento in Emergenza pediatrica e Pronto Soccorso Medico con la consegna dei diplomi da parte dell’Assessore alla Sanità Claudio Montaldo.

>>>continua

 

4 marzo: la lega calcio per il quinto anno al fianco dell’associazione italiana per la lotta al neuroblastoma onlus.
Nel mondo ogni 30 minuti un bambino si ammala di Neuroblastoma ed ogni ora uno ne muore. La ricerca è la sua unica speranza di vita
>>>continua

Sanità, tossicodipendenze: studenti liguri ai primi posti in Italia per uso di droghe e alcol
Aumentano in Liguria le nuove droghe, cocaina, amfetamine e crack rispetto ad altre regioni italiane, soprattutto presso gli studenti, più esposti al rischio di sperimentazione dei loro colleghi del resto d'Italia.
>>>continua
 

A teatro per l'ANFASS
In scena l'8 giugno 2006 al Politeama genovese "L'albergo del libero scambio" di Georges Feydeau commedia irriverente con una trama che da semplice storia diviene un ciclone.
>>>continua


 

31/03/2006 Regione approva legge su ordinamento IRCSS
15/03/2006 Gravidanza tra cuore e diagnostica” Per sapere che cosa aspettarsi dall’avventura della maternità
15/03/2006 Tutti i progressi della chirurgia oncologica epatobiliopancreatica
13/03/2006 Alta tecnologia al Galliera: inaugurata la prima PET/TAC della Liguria
08/03/2006 Le analisi ARPAL: Nessuna sostanza irritante nell’impianto di aria condizionata del San Martino
07/03/2006 Lunedì 6 marzo: aggiornamenti dal San Martino
03/03/2006 4 marzo: la Lega Calcio per il quinto anno al fianco dell’Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma onlus

 


Torna il Concerto del Cuore per il Gaslini
Mercoledì 5 luglio, a bordo della nuova Nave Costa Concordia, a Genova, Andrea Bocelli e l’Orchestra del Teatro Carlo Felice si esibiranno in un concerto presentato da Pippo Baudo.
Il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di una TAC del valore di quasi un milione di euro per l’Istituto Gaslini.

>>>continua
Il Gaslini potenzia la diagnostica: la nuova Tac multistrato 64
Grazie a questa importante iniziativa di solidarietà il Gaslini si dota di una TAC multistrato di ultima generazione: una macchina a 64 strati in grado di ricostruire gli organi in tre dimensioni in modo istantaneo, con immagini dettagliate e a colori. Una TAC che consente di scansire il corpo umano in oltre 150 strati sub millimetrici al secondo e offre la possibilità di navigare virtualmente all’interno del corpo del bambino.
>>>continua
 

Inaugurato l'asilo interaziendale al Galliera
L’iniziativa, prima esperienza metropolitana per un’azienda ospedaliera, è progettata e realizzata dal Galliera, finanziata dalla Regione Liguria e gestita – per la parte funzionale e pedagogica- dal Consorzio Sociale Agorà, importante gestore genovese di asili, specializzato in servizi per l’infanzia.
>>>continua


Certificazioni qualità per Ospedale San Martino, festa in clinica urologia

Nuove certificazioni di qualità Iso 9001 per vari reparti dell'Ospedale San Martino di Genova: si tratta dell'Anatomia patologica universitaria, diretta da Roberto Fiocca, della Clinica Urologica, diretta da Giorgio Carmignani, della Nefrologia e dialisi, diretta da Giuseppe Cannella, della Medicina preventiva e del lavoro, diretta da Francesco Copello, e dell'Ufficio relazioni pubbliche, diretto dalla dottoressa Rita Rosso

>>>continua

Clicmedicina pubblica l'elenco dei lavori scientifici reperibili su Pub Med pubblicati con i relativi link nel 2005 dai Medici della Clinica Urologica

Partecipazione a lavori scientifici con altri reparti

 

“Insalata o pastasciutta in vista dell’estate: quale dieta?”
Giovedì 18 MAGGIO ore 19 per la serie “Incontriamo la città” il CEMP invita i cittadini “a costruirsi una nuova coscienza alimentare”. Esperti nutrizionisti e psicologi dibattono sul tema del corretto comportamento alimentare. No ai falsi miti della “dietologia mediatica”. No alle diete per tutti. Partecipazione gratuita.

>>>continua
 

Che cos’è il CEMP?
Il CEMP è un’associazione, un “consultorio privato”, con finalità educative, di prevenzione e sostegno terapeutico, attiva a Genova dal 1975, in cui opera un team di venti specialisti in diverse discipline.
A 30 anni dalla sua nascita, il CEMP è un punto di riferimento per migliaia di soci, visto il rapporto personalizzato che l’équipe costruisce con ogni socio.
Gli utenti del CEMP sono coppie, intere famiglie, e ragazze single, che spesso affrontano la prima visita ginecologica nello stesso Centro dove le madri arrivarono tanti anni fa! La fidelizzazione è, quindi,, un aspetto centrale del servizio.

 >>>continua

Il CEMP: la sua storia
Il CEMP nasce nel 1975 dalla volontà dell’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico), dalla Croce Rossa e dell’AFLIS (Associazione Femminile Ligure di Iniziativa Sociale) di costruire una nuova cultura femminile e familiare negli anni delle grandi battaglie sociali (divorzio, aborto, contraccezione).
>>continua

Il CEMP: le cifre
Nel CEMP genovese operano 20 professionisti.
Si stima che dal CEMP siano passati oltre quarantamila tra donne e uomini di ogni età, provenienti da tutta la Liguria e dal basso Piemonte. Il 30% è costituito da un pubblico maschile. In crescita la presenza di cittadini extracomunitari.
>>>continua

Bilancio positivo per i centri antitabacco dell'ASL3 dopo un anno senza fumo nei locali pubblici
In cinque anni di attività presso i centri antitabacco della ASL 3 Genovese sono stati visitati oltre 1000 fumatori (622 uomini e 377 donne).
Nell'ultimo anno i pazienti visitati sono aumentati del 25% rispetto all'anno precedente, arrivando a quota 270. Ad ottenere questo risultato ha certamente contribuito l'esperienza del Dr. Piero Clavario, operativo presso l'ospedale La Colletta di Arenzano, l'apertura del secondo centro presso il Palazzo della Salute di Fiumara, sempre diretto dal Dr. Clavario, e la legge vincolante per gli esercizi pubblici dal 10 gennaio scorso ha fatto il resto.
>>>continua

 



Oriella e Mario due simpatici benzinai al vostro servizio

Corso Europa - Genova
 

Tutto il materiale in questo sito è Copyright 2002 ©  CLICMEDICINA s.r.l.-  Via Colombo, 11/14 -16121 Genova
Marchi Depositati -  È vietata la riproduzione anche parziale
- Tutti i diritti riservati

Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002 - Iscrizione al ROC n° 9972 del 23/06/2004
clicMedicina non si assume responsabilità in merito alle inserzioni pubblicitarie ed ai link esterni al proprio sito