Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata, sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Bimestrale di informazione Medico-Scientifico                                       Anno III - Numero 21            Genova 23/12/2005

Pagine Dedicate alla Regione Liguria

 Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002 - Iscrizione al ROC n° 9972 del 23/06/2004

 

Lo Spazio dei lettori: Un angolo dedicato alle vostre lettere, segnalazioni e storie.

Scrivete a splettori@clicmedicina.it

La sentita lettera di un lettore alla Dott.ssa Giovanna Madaffari, U.O. cardiologica ospedale Sestri Ponente

“Questa notte, la mia anima è stata chiamata dalle altre anime, delle persone che non sono più qui con noi; devo ringraziala, dottoressa, che ha combattuto fino all’ultimo per non farmi volare via insieme a loro.”

>>>continua

 

Speciale:

Rubrica a cura di Claudio Critelli

Infermeria Sampdoria

 

Infermeria Genoa

 

Ogni martedì e venerdì aggiornamenti sullo stato di salute dei giocatori delle due maggiori squadre liguri

 

>>>Samp e Genoa: Cronaca e pagelle

 

I turni delle farmacie genovesi

>>>continua

Il CUP in Liguria

l CUP LIGURIA è il nuovo ed efficiente servizio telematico di prenotazioni sanitarie della Regione che cambia il rapporto tra Cittadini e Sanità

>>>continua

Le Associazioni di Volontariato Liguria

Gli indirizzi di alcune a ssociazioni di volontariato in Liguria, se manca la vostra segnalatela

>>>continua

Piano Sanitario Liguria

Scarica direttamente dal sito della regione Liguria il Piano Sanitario 2002/2003 >>>

Gli indirizzi della Sanità in Liguria

 >>>continua

Gli ospedali della Liguria

Gli indirizzi e numeri di telefono dei trenta ospedali liguri >>>continua

Certificazioni qualità per Ospedale San Martino, domani festa in clinica urologia
Nuove certificazioni di qualità Iso 9001 per vari reparti dell'Ospedale San Martino di Genova: si tratta dell'Anatomia patologica universitaria, diretta da Roberto Fiocca, della Clinica Urologica, diretta da Giorgio Carmignani, della Nefrologia e dialisi, diretta da Giuseppe Cannella, della Medicina preventiva e del lavoro, diretta da Francesco Copello, e dell'Ufficio relazioni pubbliche, diretto dalla dottoressa Rita Rosso
>>>continua
I lavori scientifici reperibili su Pub Med pubblicati con i relativi link nel 2005 dai Medici della Clinica Urologica
Partecipazione a lavori scientifici con altri reparti
 
Un pronto soccorso nel pronto soccorso: inaugurata la nuova area anti epidemica all’interno del dea dell’Ospedale Gaslini
E’ stata inaugurata oggi, 22 dicembre 2005, in contiguità con l’attuale Pronto Soccorso, una nuova area anti epidemica che potrà essere utilizzata per fronteggiare malattie infettive ad alto contagio quali l’influenza aviaria, la tubercolosi, la SARS, la meningite e casi complicati di altre infezioni.

>>>continua
Dati statistici Dea Pediatrico Istituto G. Gaslini
Gli accessi al DEA Pediatrico mantengono un costante flusso in incremento, rispettando un rapporto medico/chirurgico di circa 58,47% vs 41,53%; per l’anno 2005 si registrano circa 40.000 accessi.
>>>continua
Pazienti ricoverati dal DEA pediatrico
La percentuale di pazienti ricoverati direttamente dal DEA Pediatrico verso i Reparti di degenza è in costante calo, grazie all’utilizzo sempre maggiore di fast track Ambulatoriali e dell’Osservazione Breve intensiva (OBI) e dell’Osservazione Temporanea (OT)
>>>continua

Doppio evento per l'Ospedale della Duchessa: inaugurati i reparti di ostetricia e neonatologia
L’Ospedale Galliera ha inaugurato i nuovi reparti di Ostetricia e Neonatologia. “Nel progettare i nuovi reparti- spiega Adriano Lagostena, Direttore Generale del Galliera- abbiamo pensato alla famiglia intesa come nucleo: mamma, papà e neonato

>>>continua
 


Diagnosi Clinica Semeiotico-Biofisica di Iperparatiroidismo.

L’ormone paratiroideo è notoriamente il più importante regolatore della concentrazione nel liquido extracellulare del calcio e fosforo. Questo ormone è secreto dalle cellule delle ghiandole paratiroidee (generalmente in numero di 4, situate dietro i lobi tiroidei); i suoi organi bersaglio maggiori sono le cellule dell’osso e dei reni.
>>>continua
Metodi e Risultati.
Diagnosi Discussione e Conclusione
Bibliografia.

Al Santa Corona nuovo metodo contro tumore fegato
Piccoli bombardamenti radioattivi nelle arterie epatiche: e' il nuovo metodo per combattere il tumore al fegato che l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, primo in Liguria e tra pochi in Italia, adotterà entro la fine dell'anno, trattando i primi quattro casi
>>>continua

Regione Liguria, Sanita’, l’archivio dei donatori di midollo compie 16 anni e festeggia il 10 milionesimo donatore
“La collaborazione fra strutture sul fronte della donazione del midollo osseo è un fatto positivo per un settore, quello sanitario, dove c’è una forte concorrenza e molto rilevante è il dato della Liguria dove vengono effettuati un quinto dei trapianti realizzati a livello nazionale a dimostrazione che dove esiste l’eccellenza non ci sono le fughe”
>>>continua

 

Il disagio giovanile trova un palcoscenico
La pièce, che ha debuttato il 10 febbraio scorso al Teatro Parioli di Roma, racconta la storia di un uomo, interpretato da Gianni Fantoni, che vive un Disagio Sessuale, cioè una condizione fisica ed esistenziale che non gli permette di vivere una sessualità completamente appagante, e che compromette la serenità dei suoi rapporti con le donne.  In scena a Genova il 15 e 16 febbraio .
>>>continua
 
Guai in vista per i pazienti: Finiscono le scorte dei ricettari
Guai in vista per i pazienti genovesi. Da domani o forse anche prima potrebbero vedersi negata la prescrizione delle medicine dal proprio medico di medicina generale. Ma attenzione: non c’è nessuno sciopero in vista. Sembra solo che i i ricettari siano agli sgoccioli e le scorte quasi esaurite.
>>>continua
 

Nuovo polo ostetrico e neonatologico per l'Ospedale San Martino
L’edificio, di oltre 3600 metri quadrati distribuiti su quattro piani, è stato completamente ristrutturato con un investimento di circa 3 milioni e 500mila Euro, finanziati in parte dal Ministero della salute e per oltre un milione di Euro con fondi dell’Azienda ospedaliera San Martino.
>>>continua

San Martino: una cittadella nucleare al Padiglione Sommariva
Una cittadella "nucleare" al padiglione Sommariva. Il San Martino investe in tecnologia e acquista la prima, e per il momento unica, Tac- Pet della Liguria. Potente apparecchiatura che, misurando l'attività metabolica dei tessuti (il consumo di zucchero), è in grado di fornire una diagnosi molto precoce e altrettanto dettagliata dei tumori, individuando e verificando con precisione, grazie al connubio con la tecnica della Tac, gli organi danneggiati.
>>>continua


Val Polcevera: "Sì, all'Ospedale, ma senza"

Rifondazione dà il via libera al presidio di vallata. «Purché non sostituisca le realtà esistenti» Chi s'aspettava lo strappo, rimane a bocca asciutta. «Perché un partito come Rifondazione, che mette le esigenze dei cittadini sopra tutto, non può opporsi alla creazione di un nuovo ospedale. Sarebbe una posizione insensata. Però...»
>>>continua
 

Una star al Gaslini
Statue di delfini per finanziare la ricerca Valeria Marini testimonial per beneficenza

«Quello che facciamo per le persone che soffrono e per i meno fortunati è sempre poco». Valeria Marini, ieri, era a Genova, al Gaslini, per presentare la campagna «Un delfino per la vita», di cui è testimonial per beneficenza con Micky ed Eleonora Cadeddu (i due nipoti di Lino Banfi, in «Un medico in famiglia»). Nell'occasione, ha visitato il reparto di reumatologia del Gaslini portando doni a una ventina di piccoli pazienti

 >>>continua


Ru 486, assessore Montaldo: "Da oggi direttiva alle Asl liguri per procedere con la somministrazione"

"Verrà inviata oggi la lettera a tutte le ASL liguri per procedere, sulla base di quanto definito dal consiglio regionale della Liguria e nei casi in cui viene ritenuto opportuno, alla somministrazione della pillola abortiva, Ru 486". Lo ha comunicato questa mattina a margine del consiglio regionale l'assessore alla Salute, Claudio Montaldo.
>>>continua

Inaugurato l'appartamento domotico all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure
L'appartamento, interamente finanziato da privati e associazioni, è dotato di una cucina, un bagno e una camera completamente automatizzati e fruibili, attraverso appositi telecomandi, dai pazienti in dimissione dall'unità spinale.

>>>continua



Oriella e Mario due simpatici benzinai al vostro servizio

Corso Europa - Genova
 

 

Pronto Soccorso on line
Secondo le disposizioni stabilite nella delibera regionale n. 1392 del 18/11/2005, l’Azienda Sanitaria 3 Genovese ha predisposto un sistema web per visualizzare la situazione aggiornata in tempo reale dei punti di pronto soccorso e di primo intervento del territorio di sua competenza.

>>>continua

 

Natale 2005: un biglietto solidale per il Gaslini
Con il ricavato delle donazioni del Natale 2004 l' ospedale ha realizzato due nuove sale operatorie per il reparto di Neurochirurgia. Quest'anno l'obiettivo e' un nuovo laboratorio per analizzare i tumori durante l'intervento operatorio
>>>continua

 

 

 

 

Tutto il materiale in questo sito è Copyright 2002 ©  CLICMEDICINA s.r.l.-  Via Colombo, 11/14 -16121 Genova
Marchi Depositati -  È vietata la riproduzione anche parziale
- Tutti i diritti riservati

Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002 - Iscrizione al ROC n° 9972 del 23/06/2004
clicMedicina non si assume responsabilità in merito alle inserzioni pubblicitarie ed ai link esterni al proprio sito