Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata, sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

 Bimestrale di informazione Medico-Scientifico                                       Anno II - Numero 16             Genova 14/02/2005

 Pagine Dedicate alla Regione Liguria  

Lo Spazio dei lettori: Un angolo dedicato alle vostre lettere, segnalazioni e storie.

Scrivete a splettori@clicmedicina.it

La sentita lettera di un lettore alla Dott.ssa Giovanna Madaffari, U.O. cardiologica ospedale Sestri Ponente

“Questa notte, la mia anima è stata chiamata dalle altre anime, delle persone che non sono più qui con noi; devo ringraziala, dottoressa, che ha combattuto fino all’ultimo per non farmi volare via insieme a loro.”

>>>continua

 

Sportelli in rete" Informazione, assistenza e consulenza ai consumatori e agli utenti liguri sulla base delle professionalità maturate all'interno delle associazioni della Consulta Ligure dei Consumatori e degli Utenti, tramite una rete di sportelli, garantendone il buon livello delle prestazioni e una condivisione omogenea degli standard di qualità.

Il NUMERO VERDE 800 180 431, e l'email info@consumatoriliguria.it  sono i punti di accesso alla rete oltre che alle unità specializzate di consulenza telefonica e informatica.

Speciale:

Rubrica a cura di Claudio Critelli

Infermeria Sampdoria

 

Infermeria Genoa

 

Ogni martedì e venerdì aggiornamenti sullo stato di salute dei giocatori delle due maggiori squadre liguri

 

I turni delle farmacie genovesi

>>>continua

Il CUP in Liguria

l CUP LIGURIA è il nuovo ed efficiente servizio telematico di prenotazioni sanitarie della Regione che cambia il rapporto tra Cittadini e Sanità

>>>continua

Le Associazioni di Volontariato Liguria

Gli indirizzi di alcune a ssociazioni di volontariato in Liguria, se manca la vostra segnalatela

>>>continua

Piano Sanitario Liguria

Scarica direttamente dal sito della regione Liguria il Piano Sanitario 2002/2003 >>>

Gli indirizzi della Sanità in Liguria

 >>>continua

Gli ospedali della Liguria

Gli indirizzi e numeri di telefono dei trenta ospedali liguri >>>continua

 

15/03/2005 Sanità in sciopero venerdì 18 marzo
08/03/2005 Una guida per gli anziani per 'sopravvivere a casa propria'
01/03/2005 Palazzo della Salute di Fiumara: servizi attivi da lunedì 28
01/03/2005 Inquinamento acustico: SOS rumore nel Mar Ligure

Archivio

 

Autostrade e rumore A10, tecnici favorevoli al nuovo progetto Labò

Riparte il progetto del tunnel anti-rumore nel tratto della A10 tra Pra' e Palmaro. Ieri 1 febbraio , in Regione, si è riunito il tavolo tecnico per valutare la proposta della Fondazione Labò, che rielabora il precedente progetto della società Autostrade bocciato dal Consiglio superiore lavori pubblici.

>>>continua

 

Il primo marzo sarà operativo il Palazzo della Salute di Fiumara
E' stato inaugurato il Palazzo della salute della Fiumara che convoglierà in un unico centro tutti i servizi del Distretto Due Medio ponente e a marzo sarà operativo
>>>continua

 

Campagna regionale Tiroide e Gravidanza: prevenzione dei danni neonatali
La Liguria è una regione a carenza iodica dove l’incidenza di patologie tiroidee raggiunge circa il 30 %. La patologia tiroidea, ipotiroidismo-ipertiroidismo-tiroiditi, sta aumentando.

>>>continua
Modalità di accesso alla visita endocrinologica

Esami da effettuare

 

Il concerto del Cuore per il Gaslini
“Il concerto del cuore” è un grande progetto ideato, promosso e coordinato da Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, che ha attivato e mobilitato significative realtà del nostro territorio con l’obiettivo di valorizzare e aiutare l’attività scientifica e di cura a favore dei bambini, svolta con livelli di eccellenza dall’Istituto Scientifico Pediatrico G. Gaslini.

>>>continua

Anche i farmaci generici sono speciali: costano meno”
Con questo slogan le Associazioni dei consumatori aderenti alla CLCU (Consulta Ligure dei Consumatori e degli Utenti), continuano la loro campagna a sostegno dei farmaci generici.
>>>continua
>>>continua
 

I nuovi strumenti per la correzione e lo studio delle cardiopatie
“Le patologie cardiache attualmente ricoverate e trattate nel nostro Istituto diventano sempre più complesse - spiega Giacomo Pongiglione, direttore del Dipartimento Cardiovascolare - sia perché l’istituto è un centro di riferimento nazionale, sia perché il miglioramento delle tecniche di studio (ECO cardiografia fetale) permette di evidenziare le patologie cardiache ancor prima della nascita"

>>>continua

 

Il gruppo Città di Genova per i bimbi del Gaslini
Verso la metà degli anni Ottanta, quando si potevano appena intravedere le prime avvisaglie della formidabile riscossa delle culture locali che si sarebbe prepotentemente imposta nel decennio successivo, un gruppo di appassionati di tradizioni, dialetto e musica popolare dà vita al "Gruppo Città di Genova".
>>>continua

 

 

11/03/2005 Congresso internazionale di chirurgia oftalmoplastica, ricostruttiva ed orbitaria

11/03/2005 Meningite: situazione sotto controllo

04/03/2005 I campioni azzurri sul palco di San Remo per il Gaslini

04/03/2005  Venerdì 4 marzo: annullato sciopero nazionale di medici, personale sanitario laureato e dirigenti amministrativi

04/02/2005  Presentazione volume attivita' clinico-assistenziale e di ricerca del Galliera

Archivio

All’ospedale San Martino certificazioni di qualità per neonatologia, centro cellule staminali, nefrologia, dialisi e trapianto e malattie infettive
Al San Martino di Genova, il 2005 si apre con un nuovo traguardo in tema di qualità.
Altre quattro importanti realtà assistenziali hanno infatti ottenuto il riconoscimento Iso 9001.
Si tratta della Clinica nefrologica, dialisi e trapianto, diretta dal preside della facoltà di Medicina e chirurgia, professor Giacomo Deferrari, del reparto di Neonatologia, diretto dal professor Sandro Trasino, del centro Cellule staminali, diretto dal dottor Francesco Frassoni, e della clinica Malattie infettive, diretta dal professor Dante Bassetti.

>>>continua

Tre nuovi servizi al San Martino
Informatizzazione cartelle cliniche
Al All’Ospedale San Martino di Genova il 2005 si apre con tre nuovi servizi: la cartella clinica elettronica consultabile via internet, i referti radiologici digitali su compact disc e il numero verde informativo gratuito.

>>>continua

CD ROM immagini e referti radiologici
La seconda novità d’inizio anno è il CD ROM con le IMMAGINI E i REFERTI RADIOLOGICI, che sarà distribuito entro il primo trimeste del 2005. Per le TAC e le risonanze magnetiche effettuate presso le Radiologie del Pronto soccorso e del Monoblocco,

>>>continua

Call Senter
Al Call center si accede attraverso il NUMERO VERDE GRATUITO 800-555-800 da telefono fisso. Perché chiamare? Per avere informazioni generali sulle prestazioni sanitarie offerte, sulle modalità di prenotazione di visite, esami, interventi e sui relativi tempi d’attesa; sapere dove si trovano i reparti, conoscerne i medici, gli orari di visita e, infine, per informarsi su come ottenere cartella clinica, referti degli esami o altra documentazione sanitaria e amministrativa.

>>>continua
 

La rifunzionalizzazione dell’Ospedale Civile di Nervi: un esempio di collaborazione pubblico-privato.
Dopo alcuni anni di cantiere riapre l’Ospedale di Nervi, completamente ristrutturato e destinato a nuove funzioni.
La nuova struttura sanitaria ospiterà un “Polo riabilitativo” per attività di degenza e ambulatoriale, gestito dalla “Fondazione Salvatore Maugeri” (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) e una piastra ambulatoriale plurispecialistica, gestita direttamente dalla Azienda Sanitaria Genovese N° 3.

>>>continua

Sviluppata al Gaslini una nuova tecnica per l'asportazione delle adenoidi
Il nuovo tipo di elettroaspiratore modellabile messo a punto al Gaslini permette di operare in totale assenza di sanguinamento, con una tecnica al tempo stesso più sicura, più efficace, meno dolorosa e con un tempo di guarigione dimezzato rispetto alle tecniche tradizionali

>>>continua

Carceri: si "salva" il 75% dei giovani in custodia attenuata. Il 35% dei detenuti ha disturbi psichici.
Tre quarti dei giovani detenuti tossicodipendenti che hanno vissuto l'esperienza della sezione di custodia attenuata di Marassi tra il luglio 2001 e il luglio 2003 sono riusciti a evitare "le ricadute" a non tornare più in carcere. Nei penitenziari di Genova e provincia, però, il 35% dei detenuti ha problemi o patologie psichiatriche che in un caso su cinque insorgono o sono comunque direttamente legati allo stato di detenzione.
>>>continua

 

Dossier del Centro per la tutela dei diritti del malato mette a nudo una serie di disagi. La Asl 3: «Stiamo correndo ai ripari»
Macchine rotte e code. Un'associazione di pazienti lancia l'allarme
Negli ospedali della Valpolcevera manca una Tac. L'ospedale Gallino di Pontedecimo, destinato a diventare il polo sanitario più importante in attesa dell'ospedale di vallata, è sprovvisto di un ecocardiografo. In compenso, al Celesia di Rivarolo ci sono due apparecchi per ecocardiogramma, uno dei quali portatile per venire incontro alle esigenze degli altri presidi con non pochi disagi per i ricoverati

>>>continua

 

 

 

Tutto il materiale in questo sito è Copyright 2002 ©  CLICMEDICINA s.r.l.-  Via Colombo, 11/14 -16121 Genova
Marchi Depositati -  È vietata la riproduzione anche parziale
- Tutti i diritti riservati

Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002

Domanda di iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) inviata il 26/06/02

clicMedicina non si assume responsabilità in merito alle inserzioni pubblicitarie ed ai link esterni al proprio sito