Incontinenza urinaria, un problema difficile da dichiarare

393

“Oggi una persona oncologica dichiara pubblicamente ‘Io ho il cancro’, ma nessuno dichiarerà mai ‘Io ho il pannolone’. L’incontinenza è l’ultimo tabù medico e le istituzioni devono essere al fianco di chi ci convive”, dichiara il cav. Francesco Diomede, Presidente della Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni Pavimento Pelvico nel presentare il  VII Convegno Nazionale FINCOPP. L’evento, che si svolgerà all’Istituto Tumori di Bari il 28 e 29 giugno, prenderà il via in occasione della XIV Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2006; sono previste iniziative di sensibilizzazione e solidarietà che interesseranno tutta la Penisola con visite gratuite presso i Centri Accreditati FINCOPP, consultando il sito fincopp.org o telefonando al numero 800 050 415 (dalle ore 10:30 alle ore 13:00).

Il Convegno ha l’obiettivo di proporre una riflessione sulla situazione “reale” e non immaginaria dell’incontinenza e dei disturbi del pavimento pelvico; in Italia sono ben 5milioni le persone che ne soffrono (3milioni sono donne e 2 milioni gli uomini, molti dei quali prostatectomizzati non riabilitati), anche in giovane età: l’incontinenza non risparmia infatti neanche i più piccoli e l’enuresi notturna riguarda 1 bambino su 10 in una fascia che va dai 4 ai 7 anni.

L’appuntamento ha quest’anno una duplice valenza: celebrare i vent’anni di attività di FINCOPP e la presentazione de II Libro Bianco sull’Incontinenza, dal sottotitolo provocatorio L’Inferno dell’Incontinenza; il volume rappresenta un importante strumento di consultazione e formazione per le Istituzioni, le Centrali Acquisto e le tante Associazioni affinché possano meglio orientarsi nella ricerca delle migliori soluzioni sui dispositivi medici e nell’occuparsi di quelle patologie che causano incontinenza urinaria, fecale e disturbi al pavimento pelvico. L’evento è stato presentato nella sede della Regione Puglia dal dott. Giovanni Gorgoni, Direttore Generale ARESS Puglia, Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale, con il dott. Ettore Attolini, Dirigente ARESS Puglia, Coordinatore Tavolo Regionale Incontinenza, e il Cav. Francesco Diomede, Presidente FINCOPP.