Genova protagonista del rock benefico: la JC Band a sostegno dell’informazione e della prevenzione

265

Torna il rock benefico targato JC Band. L’appuntamento è previsto per lunedì 1 luglio alle ore 20:30 presso la Tolda Nave Italia, all’interno dell’Acquario di Genova. La rock band, guidata da Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia e Presidente di Farmindustria, si esibirà per raccogliere fondi a favore del Progetto Nazionale Scuola di ANLAIDS Liguria, finalizzato a promuovere tra i più giovani una corretta educazione e comportamenti sessuali responsabili.

“La Liguria risulta essere una delle regioni italiane con la maggiore incidenza di nuove infezioni da HIV, evidenziando mancanza di conoscenza e una scarsa cultura della prevenzione. Inoltre, la fascia d’età compresa tra i 14 e i 25 anni è considerata quella più a rischio di esposizione a infezioni sessualmente trasmissibili, sottolineando come sia necessario diffondere una corretta informazione già tra i banchi di scuola”, spiega Beppe Costa, Presidente di ANLAIDS Onlus Liguria. “Da oltre vent’anni il Progetto Nazionale Scuola di ANLAIDS testimonia l’impegno dell’associazione nei confronti della prevenzione e informazione verso gli insegnanti e i giovani. Da due anni, inoltre, il nostro progetto, patrocinato dall’Ordine dei Medici e Chirurghi di Genova, è stato inserito dall’Agenzia Ligure Sanitaria nell’Offerta formativa sui temi della salute rivolta alle classi delle scuole superiori di primo e secondo grado della Liguria, prevedendo sia la formazione dei docenti che incontri con gli studenti. Nel corso dell’anno scolastico appena terminato abbiamo incontrato e formato quasi tremila ragazzi.”

“Da ormai 10 anni, con la nostra Band ci esibiamo all’insegna della solidarietà e della beneficenza. Con l’evento di Genova abbiamo deciso di sostenere il Progetto Nazionale Scuola per aiutare a diffondere tra i giovani una cultura di maggiore responsabilità nei confronti di sé e degli altri, attraverso la conoscenza e l’adozione di comportamenti sessuali responsabili. Abbiamo, dunque, una nuova occasione per unire al divertimento, la promozione di un importante progetto sociale”, dichiara Scaccabarozzi. “Vi aspettiamo numerosi per ascoltare musica rock e per dare un contributo concreto, promuovendo una prevenzione più consapevole ed efficace.”

La JC Band è interamente composta da dipendenti Janssen Italia, guidati dal frontman Massimo Scaccabarozzi, voce e chitarra; Maurizio Lucchini al basso; Orazio Zappalà e Francesco Mondino alle chitarre elettriche; Antonello Caravano alle tastiere e Antonio Campo alla batteria. Il repertorio musicale della JC Band è incentrato prevalentemente sui grandi successi di Vasco Rossi, accompagnati da brani storici di importanti artisti del panorama musicale nazionale e internazionale: da Luciano Ligabue a John Lennon, passando per Edoardo Bennato e Lucio Battisti. Ad oggi, la Band ha all’attivo 130 concerti e la pubblicazione, a scopo benefico, di 6 CD di cover quali Rock Song Is a Love Song I, II, il live 2011, la Gold Edition 2013, Eh già …Love Song Is a Vasco Song e l’ultimo Rock Song Is a Love Song – 10th Anniversary, inciso a dicembre 2017, che celebra i 10 anni della band.

L’ingresso alla Tolda Nave Italia, presso l’Acquario di Genova è a offerta libera; l’evento sarà anche live grazie alla diretta streaming, disponibile sul profilo Vimeo della JC Band.