DiXtop, la prima App che limita gli effetti della dislessia

201

Da oggi chi soffre di dislessia ha un aiuto in più. Nasce infatti DiXtop, la prima App pensata per prevenire e limitare gli effetti della dislessia. Si tratta di un gioco competitivo strutturato per stimolare nel bambino in età prescolare lo sviluppo di processi mentali che favoriscono l’apprendimento delle sillabe più colpite dalla dislessia. Mentre si sta divertendo e impegnando per vincere la partita, il bambino al contempo apprende a riconoscere e pronunciare le sillabe evitando la noia e la paura di sbagliare, gli elementi emozionali che maggiormente penalizzano l’apprendimento.

“Il percorso concettuale che ha condotto alla realizzazione del gioco utilizza assunti di base condivisi dalla stragrande maggioranza delle correnti di pensiero e teorie psicologiche e neurologiche”, dichiara il dott. Luigi Colombo, ideatore dell’applicazione. “DiXtop è studiato per potenziare lo sviluppo cerebrale del bambino che apprende in modo inconsapevole ad associare alla sillaba visiva il suono corretto e a pronunciarlo. La scommessa è che quando il bambino ritroverà le sillabe nel suo percorso scolastico il suo cervello le sappia rievocare spontaneamente e quindi riconoscerle.”