Disponibile in Italia il nuovo vaccino antinfluenzale quadrivalente

333

L’innovativo vaccino antinfluenzale, il primo sviluppato su cellule presente sul mercato italiano, è disponibile dal 1 ottobre 2019 sul territorio nazionale nel canale privato presso le farmacie per la Stagione influenzale 2019-2020 a seguito delle recenti approvazioni regolatorie da parte di AIFA e del Ministero della Salute. Il vaccino, di Seqirus, è l’unico quadrivalente prodotto su coltura cellulare registrato negli Stati Uniti e in Europa e offre un’alternativa alla tecnica di sviluppo su uova, il principale metodo di produzione vaccinale negli ultimi 70 anni. A partire da quest’anno, dunque, tutti e 4 i ceppi sono prodotti utilizzando ceppi vaccinali candidati sviluppati su cellule (CVV), aumentando l’affinità con i ceppi influenzali circolanti e eliminando il rischio di adattamento nell’uovo, fra le potenziali cause di bassa efficacia del vaccino.

“Grazie alla precisa corrispondenza antigenica tra virus del vaccino e virus selvaggio, ci auguriamo possa offrire nuovi strumenti alla Sanità Pubblica per rafforzare la lotta all’influenza e alle sue pericolose complicanze”, dichiara Maura Cambiaggi, Managing Director Seqirus Italia. “Questa tecnologia rappresenta uno dei cambiamenti più significativi introdotti nella produzione dei vaccini antinfluenzali dagli anni ’40 a oggi e si affianca al nostro vaccino trivalente adiuvato prodotto su uova che, grazie alle proprietà dell’adiuvante, resta l’opzione di scelta sia in termini di efficacia di prevenzione dell’influenza che di costo-efficacia, nella popolazione anziana”

INFLUENZA STAGIONALE

L’influenza è una malattia infettiva diffusa e altamente contagiosa, che in molte persone può causare gravi malattie e complicazioni potenzialmente fatali. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) stima che 15-70mila persone in Europa muoiano per complicazioni legate all’influenza ogni anno e incoraggia la vaccinazione annuale come metodo più efficace per prevenire l’influenza.