Carenza di vitamina D: adolescenti ansiosi e rischio psoriasi negli adulti

1347

Secondo alcuni ricercatori dell’Università del Michigan che hanno condotto uno studio sui bambini delle scuole di Bogotá la, carenza di vitamina D nella terza infanzia, ossia dai 6 anni fino alla pubertà, potrebbe causare nell adolescenza comportamenti aggressivi e stati d animo ansiosi e depressivi. Fino a oggi altri studi avevano già valutato la concentrazione della vitamina D durante la gravidanza e l infanzia descrivendone le conseguenze negative, ma mai si erano spinti alla valutazione nell’adolescente. Eduardo Villamor, docente di Epidemiologia e autore senior dello studio, afferma che la carenza di vitamina D è stata associata ad altri problemi di salute mentale in età adulta, tra cui depressione e schizofrenia; tuttavia, spiega, pochi studi si sono estesi all adolescenza, lo stadio in cui i problemi comportamentali possono apparire e diventare condizioni gravi.

Dalla ricerca è emerso che i bambini con bassi livelli di vitamina D nel sangue avevano quasi il doppio delle probabilità degli altri di sviluppare problemi di comportamento, con aggressività e violazione delle regole. Inoltre, bassi livelli delle proteine che trasportano la vitamina D nel sangue erano correlati a comportamenti aggressivi e sintomi di ansia o depressione.

È possibile anche che la carenza di vitamina D si associ o faciliti la psoriasi e questo grazie agli effetti immuno-modulatori che la sostanza potrebbe avere nel contesto della malattia. È quanto ipotizza un articolo pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Health Sciences. Lo studio esplorativo, coordinato da Al-Dhubaibi MS, della Qassim University, Arabia Saudita, ha analizzato le ricerche presenti fino a oggi in letteratura per stabilire eventuali correlazioni fra deficit di vitamina D e psoriasi. In tutto sono stati identificati 2.132 articoli, di cui 954 erano coerenti con i criteri di ricerca, e 20 sono stati presi in considerazione a seguito dell’applicazione di standard di inclusione e revisione del testo completo.